Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Serena Petrocchi

http://usi.to/wq4

Biografia

La Dr. Serena Petrocchi è un ricercatore post-doc presso la Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana.

Ha precedentemente lavorato come ricercatore post-doc presso la Facoltà di Psicologia della Keele University (UK), finanziata da un progetto Marie Curie, e presso l'Università del Salento, finanziata dal programma 5x1000 per la ricerca. Ha lavorato anche presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e ha collaborato con la European Alliance for Personalized Medicine di Bruxelles come Senior Researcher.

Nel 2020, ha ricevuto l'abilitazione nazionale italiana a Professore di seconda fascia, Professore Associato.

La Dr. Petrocchi ha un master in psicologia e un Ph.D in psicologia ottenuti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi di ricerca includono le determinanti psicosociali della salute mentale e fisica e i processi di decision-making nei contesti sanitari. Ha condotto ricerche sui temi della relazione medico-paziente, della fiducia interpersonale, dell'empatia, del supporto sociale. Ha studiato anche l'aderenza al regime medico sia in adulti che bambini e adolescenti.

Oltre alle attività di ricerca, la Dr. Petrocchi è coordinatrice del Master in Cognitive Psychology in Health Communication, segue gli studenti del Master nel loro Field Project e come tutore.

La Dr. Petrocchi è affiliata al Laboratory of Applied Psychology and Intervention (Università del Salento) e ha insegnato vari corsi per l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università degli Studi di Milano.