Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Federica Maggi

http://usi.to/kh6

Biografia

Federica Maggi è studente dottoranda presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana. Ha conseguito il Bachelor in Scienze economiche nel 2012 e il Master in Management nel 2014 presso l’Università della Svizzera italiana.

Da ottobre 2014 collabora al progetto “Lugano Internazionale: relazioni transfrontaliere di produzione” (https://search.usi.ch/it/progetti/818/lugano-internazionale-relazioni-transfrontaliere-di-produzione), finanziato dalla Fondazione Ferdinando e Laura Pica-Alfieri (Lugano). Scopo del progetto è quello di analizzare le relazioni transfrontaliere di produzione del canton Ticino, con particolare attenzione alla città di Lugano; l’analisi è stata suddivisa in tre macro – aree: i flussi di prodotti, i flussi di persone e l’analisi dei legami che intercorrono tra le imprese.

I suoi interessi di ricerca sono legati all’economia internazionale, con particolare focus su importazioni / esportazioni e tassi di cambio.

Durante gli studi ha già collaborato con l’IRE come stagista e si è occupata di studi inerenti la competitività cantonale, la valutazione di politiche regionali, nonché il potenziale economico del canton Ticino.