Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laura Marciano

http://usi.to/ydx

Biografia

Laura Marciano sta attualmente svolgendo il suo Dottorato di ricerca presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI). In particolare, sta collaborando al progetto di ricerca MEDIATICINO2.0, finanziato dall’FNS, all’Istituto di comunicazione sanitaria (ICH).

La sua formazione è avvenuta presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Italia), dove ha ottenuto la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel 2014, e la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive, nel 2016, con Lode e Menzione ad Honorem.

Durante il suo percorso di studi ha inoltre approfondito l’utilizzo di diverse metodi di ricerca e software per le analisi statistiche. Ha collaborato per pubblicazioni scientifiche di stampo metodologico in ambito medico-chirurgico. Dopo la laurea, ha svolto un internato di psicologia presso il centro di disturbi d’ansia dell’Ospedale San Raffaele, sede di Ville Turro, e successivamente ha iniziato la sua collaborazione scientifica con l’ICH focalizzandosi sul concetto di “health literacy”.

Nel 2018 ha iniziato il suo Dottorato di ricerca. Esso prevede una dissertazione cumulativa in cui indaga l’impatto dei nuovi media sui giovani, prendendo in considerazione l’aspetto psicologico, cognitivo, fisico e sociale, oltre a quello del contesto famigliare.