Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laura Marciano

http://usi.to/ydx

Biografia

Laura Marciano sta attualmente svolgendo il suo Dottorato di ricerca presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI). In particolare, sta collaborando al progetto di ricerca MEDIATICINO2.0, finanziato dall’FNS, all’Istituto di salute pubblica (IPH).

La sua formazione è avvenuta presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Italia), dove ha ottenuto la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel 2014, e la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive, nel 2016, con Lode e Menzione ad Honorem. Ad ottobre 2021, difenderà la sua tesi PhD in Health Communication presso l’USI Lugano, in cui ha investigato il legame tra uso delle nuove tecnologie e personalità. Da gennaio 2022 svolge un FNS Postdoctoral Fellowship all’Università di Harvard, USA, dove studia il legame tra l’uso dei nuovi media e felicità nei giovani. È responsabile del progetto HappyB.

-----------------------------------------------------------------------------------------

La sua ricerca si focalizza su due aree principali:

1. Nuovi media e benessere nei giovani

-MEDIATICINO2.0 è uno studio longitudinale sull'impatto dei nuovi media sul benessere degli adolescenti in Canton Ticino; finanziato, in parte, dal Fondo Nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

Digital Lives è uno studio sperimentale sulla percezione della comunicazione istantanea tramite Smartphone con giovani adulti in Canton Ticino; finanziato dal Fondo Nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

- Siete connessi? Verso un uso consapevole dello smartphone tra i bambini e gli adolescenti. Questo progetto AGORA mira a sottolineare l'importanza di un uso responsabile dello smartphone, soprattutto tra bambini e adolescenti. Il progetto si basa sui risultati dello studio MEDIATICINO2.0, ed è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la scienza. Proporrà tre attività per promuovere un uso consapevole dello smartphone, in collaborazione con L'ideatorio, e diversi incontri in cui i ricercatori dialogheranno con i cittadini, in collaborazione con il Lugano Living Lab.

-HappyB: Being, Body, and Brain. L’obbiettivo di questo studio è investigare come l’uso delle nuove tecnologie, e in particolare dello smartphone e social media, sia collegato nel tempo al benessere concettualizzato in modo positivo in adolescenza. Il progetto, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca (SNF) inizierà a gennaio 2022 e durerà 24 mesi. I dati raccolti saranno analizzati presso l’ Harvard T.H. Chan School of Public Health (Boston, USA).

2. Prevenzione e promozione della salute

-#iorestoacasa ai tempi del Coronaviurs è uno studio sull’impatto dell’obbligo di stare a casa durante la pandemia del Coronavirus sulle abitudini e sulla salute psico-fisica dei giovani in Italia e in Canton Ticino; finanziato da Ethica Data.