Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Sabine Christopher

http://usi.to/vhz

Biografia

Licenza phil I all´Università di Zurigo in linguistica e letteratura italiana e linguistica e letteratura inglese. Dottorato alla Facoltà di Scienze della comunicazione sul plurilinguismo istituzionale in ambito accademico. 

Attualmente è collaboratrice presso l´Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS) della Facoltà di scienze della comunicazione e presso l'Osservatorio Linguistico della Svizzera italiana (OLSI http://www4.ti.ch/decs/dcsu/ac/olsi/olsi/).

Ricerca

CMI: Curriculum minimo d´italiano: www.italianosubito.ch

Il CMI, un curriculum d´italiano rivolto a studenti tra i 13 e i 15 anni della scuola dell´obbligo della Svizzera tedesca, è il risultato della ricerca svolto nell´ambito di un progetto del PNR 56 Diversità linguistica e comptetenze linguistiche in Svizzera. Attualmente, con il finanziamento della EDK/CDPE, è in corso alla SUPSI la rielaborazione del materiale didattico in vista di un´applicazione generalizzata nelle scuole dell´obbligo nella Svizzera tedesca.

I flussi comunicativi in un contesto istituzionale universitario plurilingue: il caso dell´ USI. Un´indagine delle politiche e linguistiche e delle pratiche comunicative. Le due missioni di un´università sono l´elaborazione del sapere (la ricerca) e la comunicazione del sapere (la didattica). Ognuna di queste due missioni determina i flussi comunicativi nelle loro dimensioni istituzionali e interpersonali che possono avvenire all´interno dell´università, tra università e il territorio (ristretto o allargato), tra università e le comunità scientifiche internazionali. La ricerca esamina le interrelazioni tra le diverse dimensioni del contesto istituzionale universitario e le pratiche comunicative.

CRI: Curriculum ricettivo dell´italiano: in collaborazione con l´Istituto di Plurilinguismo dell´università di Friborgo, l´università di Berna e l´Osservatorio Linguistico della Svizzera italiano è in corso di elaborazione un curriculum di competenze ricettive d´italiano adattato alla situazione specifica della Svizzera plurilingue per rendere possibile un´interazione comunicativa efficace fra parlanti di diverse lingue grazie all´intercomprensione fra le lingue romanze.

L´insegnamento linguistico nell´amministrazione federale. In uno studio finanziato dall´Istituto di Plurilinguismo dell´Università di Friborgo si esamina la situazione dell´insegnamento delle lingue ufficiali al personale dell´amministrazione federale, le esigenze istituzionali e i bisogni individuali degli impiegati per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali.

http://www.zentrum-mehrsprachigkeit.ch/sprachkurse-mitarbeitende-bundesverwaltung.html