Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Rafael Dernbach

https://usi.to/bcur

Biografia

Rafael Dernbach è ricercatore in studi sui media e studi futuri presso il Locarno Film Festival Chair for the Future of Cinema and Audiovisual Arts. La sua ricerca è nella costruzione mediale del futuro e degli ambienti mediali emergenti. Lavora sulla questione di come le esperienze cinematografiche e post-cinematografiche incornicino le anticipazioni del futuro.

In precedenza, ha lavorato come Direttore di Emerging Narratives presso fischerAppelt advisors a Berlino, dove ha fondato un'unità di ricerca sulla strategia narrativa e le pratiche di previsione. È stato ricercatore e stratega al Futurium, il primo futuro museo d'Europa a Berlino. Nel 2018 ha completato il suo dottorato di ricerca presso l'Università di Cambridge come Bill and Melinda Gates Scholar sull'arte post-cinematografica di Harun Farocki, Hito Steyerl e Neil Beloufa. È stato ricercatore in visita alla Princeton University nel 2016 e alla Freie Universität Berlin nel 2015.

Ha sviluppato formati didattici sperimentali presso l'Università di Cambridge, la Humboldt Universität Berlin e lo Smart City Program presso la Macromedia University di Berlino. I suoi interessi includono le culture dell'anticipazione, la previsione narrativa e le teorie contemporanee del design e della cultura visiva.

Nel 2022 ha curato una conversazione di 24 ore sul futuro dell'attenzione al Locarno Film Festival.