Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Salvatore Maione

http://usi.to/twr

Biografia

Salvatore Maione è un studente dottorando in Marketing presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'Università della Svizzera italiana. La sua ricerca riguarda principalmente l'analisi delle preferenze dei consumatori tramite l'utilizzo di modelli di scelta discreta ibridi (nello specifico, Hybrid Choice Model).

Da giugno 2021 a dicembre 2022, è stato membro del Senato Accademico dell'USI e dei relativi Ufficio presidenziale e Comitato elettorale.

Da gennaio 2019 a dicembre 2022, ha collaborato con il Servizio qualità per la mappatura, l'analisi e l'ottimizzazione dei processi interni universitari utilizzando il software di business process management BOC ADONIS; ha fornito supporto nelle attività di aggiornamento dell’organigramma universitario; infine, ha fornito un costante supporto statistico (con certificato Qualtrics) agli altri servizi amministrativi dell’Università.

Prima di entrare nella comunità USI, egli ha lavorato come programmatore statistico adottando il software statistico SAS presso la CROS NT di Verona (IT).

Per quanto concerne il suo percorso di studi, Salvatore ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Statistiche con il voto di 110/110 con lode presso l'Università di Bologna (IT). L'argomento di tesi è stato il clustering non parametrico con l'utilizzo di un processo di Dirichlet nell'ambito della statistica inferenziale bayesiana.

Precedentemente, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche con il voto di 110/110 con lode presso l'Università di Napoli "Federico II" (IT). L'argomento di tesi è stato l'adozione di modelli multidimensionali e ad equazioni strutturali (SEM) per la valutazione del sistema universitario.