Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Marta Villa

http://usi.to/xhv

Biografia

Marta Villa, dopo la laurea quadriennale di Filosofia Morale (Università Statale di Milano) e la seconda lauera specialistica in Scienze Antropologiche ed etnologiche (Università di Milano-Bicocca), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Antropologia delle Contemporaneità: etnografia delle diversità e delle convergenze culturali" presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca sotto la direzione scientifica del prof. Ugo Fabietti.

Collabora anche con l'insegnamento di Qualitative Methods and Research Lab presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e tiene il corso di Cultural Anthropology for Teaching presso l'Università degli Studi di Trento.

Ricerca

Si occupa di Antropologia Culturale Alpina con l'approfondimento in particolare delle tenatiche relative all'alimentazione in chiave storica e antropologica, del paesaggio e del territorio, delle strategie e dinamiche identitarie.

E' coinvolta nel progetto di ricerca del prof. Luigi Lorenzetti - LABISALP "Propriété, resources et contruction territoriale. les fonds de vallée dans l'éspace alpin, 1700-200" con borsa di ricerca elargita dal Fondo Nazionale Svizzero. La ricerca fondamentale si svolge nel territorio della Provincia di Trento.

E' membro inoltre del Laboratorio Permanente di Storia Sociale "L'Uomo di Domani" diretto dalla prof.ssa Casimira Grandi, Università degli Studi di Trento.

E' stata convolta nei progetti di ricerca:

- "L'Archivio delle voci: tracce di storia attarverso le testimonianze orali" (collaborazione come antropologa) Archivio Diocesano Tridentino, Polo Culturale Vigilianum, Università di Trento, Club per l'UNESCO di Trento.

- "Eco&Bio. Ecoristorazionee Ristorazione Biologica" (collaborazione come antroploga)Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento

- "Il cibo del mondo unsice le persone" (collaborazione come antropologa) Centro di Ricerca e Formazione sull'Intercultura di Bolzano e per la Provincia Autonoma di Bolzano

- "Io non c'ero e se c'ero non dormivo. Trento allo specchio: memorie, immagini e narrazioni di luoghi" (coordinamento generale e collaborazione come antropologa) Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Associazione Sintesi Museo Didattico, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento, Comune di Trento, MUSE, Associzione Musoe Storico del Trentino, Club per l'UNESCO di Trento, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

- "Memorie d'acqua in val di Gresta 2013" (coordinamento generale e curatore del settore demoetnoantropologico) Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Bacino Imbrifero Montano dell'Adige, Comune di Mori, Comune di Ronzo-Chienis, Museo delle Scienze di Trento, Cassa Rurale di Mori e Val di Gresta, Pro Loco di Mori e val di Gresta, Pro Loco di Ronzo-Chienis e Val di Gresta.