Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

USABLE - Analisi di usabilità attraverso l´apprendimento dedicato

Persone

Responsabili

Cantoni L.

(Responsabile)

Collaboratori

Bolchini D.

(Coordinatore)

Triacca L.

(Collaboratore)

Inversini A.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto USABLE realizzerà un corso di formazione integrata sulla valutazione dell´usabilità di applicazioni web. Il pubblico di riferimento del corso sono studenti di informatica e scienze della comunicazione (sia a livello di università che a livello di scuole universitarie professionali), ed anche professionisti nel campo dell´editoria elettronica e della comunicazione su web.Grazie ad un ambiente di apprendimento dedicato, gli studenti potranno fare esperienza diretta di cosa significhi condurre una valutazione di usabilità di applicazioni web esistenti, applicando e selezionando così le diverse metodologie apprese. Attraverso progetti collaborativi, essi saranno in grado di condividere e paragonare i risultati delle valutazioni effettuate, e di comprendere i vantaggi e i limiti dei diversi approcci metodologici alla valutazione.Il corso svolge un´importante funzione di ponte tra le conoscenze metodologiche sviluppate nelle università e i professionisti del settore nuovi media (esperti di comunicazione, progettisti web, esperti di interazione utente, progettisti della user experience e sviluppatori). La struttura modulare del corso, infatti, permetterà non solo di organizzare i corsi di usabilità a livello universitario in modo più flessibile e ricco, ma anche di riusare specifici moduli per la formazione continua e di sviluppare corsi rivolti a professionisti nel campo del design del web e della valutazione dell´usabilità.
Tali professionisti infatti potranno infatti trarre molti benefici da USABLE: grazie all´apprendimento approfondito di metodologie sistematiche di valutazione dell´usabilità essi potranno migliorare la propria pratica professionale.
Il progetto è coordinato da Institut für Hygiene und Arbeitsphysiologie di ETHZ, che vanta una solida esperienza nel campo della valutazione empirica dell´usabilità, e ha già integrato corsi di usabilità nel proprio curriculum di insegnamento.
Il TEC-Lab dell´Università della Svizzera italiana fornirà contenuti specifici sui metodi ispettivi di valutazione dell´usabilità, e integrerà USABLE in corsi già attivi presso la Facoltà di scienze della comunicazione dedicati all´usabilità. Lo Human Computer Interaction Group dell´EPFL porterà la sua esperienza nel settore dell´usabilità delle interfacce e integrerà USABLE nei corsi sull´usabilità e la progettazione orientata all´utente già attivi presso la propria istituzione. Il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI userà altresì i moduli di USABLE nei curriculum di formazione continua.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.07.2004
Data di fine
01.08.2008
Durata
49 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso
Aree di ricerca
S265 Press and communication sciences
S280 Adult education, permanent education