Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Uncertain reasoning under incompleteness

Persone

 

Zaffalon M.

(Responsabile)

Abstract

Ragionare e agire implica la capacità di gestire informazioni incerte (pioverà?, fumare fa male?, prendendo questa strada arriverò prima?). Obiettivo dell´Intelligenza artificiale è di permettere a un computer di fare dei ragionamenti utili mettendo a disposizione gli strumenti per "capire" e trattare l´incertezza in particolare sulla base di teorie della probabilità. Ma le informazioni disponibili sono spesso incomplete oltre che incerte: ad esempio, di norma, non si conosce il voto di tutti gli elettori in una nazione, perché una certa percentuale di elettori non va a votare. Per consentire a un computer di ragionare in ambienti reali, dobbiamo mettere a sua disposizione gli strumenti per gestire l´incompletezza dell´informazione.

Il progetto mira ad estendere il trattamento dell´incertezza, usato tradizionalmente nell´Intelligenza Artificiale, al caso dell´incompletezza. Per fare questo si avvale di teorie generalizzate della probabilità note con il nome di probabilità imprecise, e si articola su vari livelli: teorico, algoritmico e applicativo. La ricerca mira in particolare a raggiungere i seguenti obiettivi concreti:

1. definire la teoria per nuove regole di calcolo probabilistico per trattare l´incompletezza; 2. creare degli algoritmi che implementino tali regole; 3. applicare i risultati a problemi reali. Uno di questi riguarda il problema ambientale in Ticino con lo sviluppo di un modello di previsione delle colate detritiche.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2005
Data di fine
01.04.2007
Durata
18 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Project Funding / Mathematics, Natural and Engineering Sciences (Division II)