Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Piano marketing territoriale città di Locarno

Persone

Responsabili

FIOCCA R.

(Responsabile)

Collaboratori

Tessarollo M.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto si propone, nel breve, di analizzare dettagliatamente la domanda e l´offerta della città di Locarno e comprendere le minacce e le opportunità di crescita del polo cittadino. L´obiettivo di medio-lungo sarà di arrivare ad implementare, attraverso i dati statisticamente significativi raccolti, un piano di marketing territoriale volto, da un lato, a evidenziare convergenze e divergenze d´immagine e, dall´altro, a proporre visioni e strategie efficaci che possano rispondere agli scenari futuri che si presenteranno alla città.
A livello metodologico si è deciso di intervistare, attraverso l´ausilio di questionari, campioni statisticamente significativi di turisti e residenti presenti nella città di Locarno.
Ad oggi sono state realizzate sei diverse indagini. Quattro, dedicate ad altrettanti periodi d´afflusso turistico importante e differente (Periodo pasquale, Mese di luglio, Festival del Cinema di Locarno, Mese d´ottobre), in cui sono stati intervistati 120 turisti in ciascun periodo, per un totale di 480 turisti nell´arco del 2003. La quinta indagine si è focalizzata sui residenti, effettuando 120 interviste nel periodo tra marzo e aprile 2004.
L´ultima indagine si è focalizzata sull´analisi dell´offerta attraverso una quarantina d´interviste rivolte ai vari stakeholders ed opinion leaders della città.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2003
Data di fine
01.01.2006
Durata
36 Mesi
Stato
Concluso