Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

BET K-12 (Brasilian eLearning Teacher training K-12)

Persone

Responsabili

Cantoni L.

(Responsabile)

Collaboratori

Tardini S.

(Collaboratore)

Rega I.

(Collaboratore)

Fanni F.

(Collaboratore)

Abstract

Il laboratorio New Media in Education (NewMinE Lab) dell´Università della Svizzera italiana in collaborazione con la Facoltà di Educazione dell´Università di Bahia e il Centro de Estudos e Assessoria Pedagogica (CEAP) ha ideato questo progetto di ricerca, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero e dalla Direzione per la Cooperazione e lo Sviluppo del Dipartimento federale degli affari esteri, il cui obiettivo è di studiare i vantaggi e gli ostacoli nell´introduzione dell´eLearning per favorire la formazione continua dei docenti di scuola elementare in zone economicamente svantaggiate del Brasile. La ricerca si concentrerà su tre tematiche:
1. La questione dell´accesso alle nuove tecnologie dell´informazione e della comunicazione (TIC). Il progetto si propone di individuare le strategie più efficaci per promuovere l´accesso non solo nella sua dimensione più tecnologica ma anche nelle sue dimensioni più complesse: quella sociologica, quella psicologica e quella economica.
2. Il tema della qualità: in che modo è possibile implementare un programma di eLearning efficace ed efficiente rivolto ai docenti di scuola elementare nelle aree brasiliane più sfavorite (Stato di Bahia).
3. La questione dell´impatto: verificare quanto i docenti brasiliani di scuola elementare siano pronti per sperimentare programmi di eLearning nella loro formazione e quale sia il loro metodo di adozione.
Il progetto si svilupperà in due fasi principali: la prima fase ha l´obbiettivo di studiare i diversi programmi di formazione continua per docenti nel contesto brasiliano e la loro qualità, per poter suggerire in seguito modelli di formazione a distanza innovativi per migliorare le pratiche di apprendimento. Nella seconda fase il team di ricercatori si concentrerà su un caso pratico: i corsi a distanza che il CEAP offre a docenti di scuole comunitarie, realizzati anche in collaborazione con il NewMinE Lab grazie a finanziamenti di un´organizzazione non governativa svizzera. Lo scopo di questa seconda fase è di tracciare un primo bilancio delle esperienze di apprendimento dei partecipanti alle prese con le nuove tecnologie.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2005
Data di fine
01.10.2008
Durata
36 Mesi
Stato
Concluso

Pubblicazioni