Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Supporto alle decisioni basato su modello matematico per il problema dei grandi generatori di traffico

Persone

Responsabili

Albeverio S.

(Responsabile)

Collaboratori

Giordano P.

(Collaboratore)

Vancheri A.

(Collaboratore)

Andrey D.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto "Supporto alle decisioni basato su modello matematico per il problema dei grandi generatori di traffico" è parte importante del progetto "Centri commerciali e grandi generatori di traffico: proposta di strategia d´intervento" del Dipartimento del Territorio, che ha lo scopo di sviluppare concreti criteri da adottare per la ricerca di una corretta localizzazione delle strutture a forte affluenza.
L´obiettivo principale del nostro progetto è quello di sviluppare un modello matematico che funga da strumento per supportare i processi decisionali relativi alla gestione dei grandi generatori di traffico. Il Dipartimento del Territorio ha infatti l´esigenza di poter prendere importanti decisioni a livello di pianificazione territoriale, sia a livello urbanistico che di traffico, con la possibilità di verificare se le strategie adottate porteranno ai miglioramenti o se avranno le conseguenze auspicate. Senza un modello matematico seriamente validato tali decisioni sono in generale verificabili solo una volta che l´opera è completata.
Alcuni quesiti centrali di carattere generale ai quali si vuole dare una risposta sono:
- Come tener conto delle previsioni sullo sviluppo urbano al fine di valutare le conseguenze sul traffico dell´introduzione di un nuovo GGT?
- Come tener conto delle previsioni sullo sviluppo urbano al fine di valutare le conseguenze sugli inquinanti o sull´indotto economico?
- Una data strategia pianificatoria di gestione dei GGT avrà le conseguenze volute?
- Le scelte pianificatorie sono stabili rispetto agli scenari futuri previsti dal modello matematico?
- Qual è la localizzazione migliore di un GGT?
Con il modello matematico per lo studio dell´evoluzione del territorio e della dinamica di traffico sviluppato dal nostro gruppo di ricerca è possibile simulare l´impatto di interventi sia da un punto di vista urbanistico che del traffico, e valutare le loro conseguenze nel tempo.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.06.2006
Data di fine
01.06.2009
Durata
36 Mesi
Stato
Concluso
Aree di ricerca
S240 Town and country planning
P001 Mathematics
P002 Physics