Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

One Line Tokyo

Persone

Responsabili

Soldati M.

(Responsabile)

Abstract

L´obiettivo di questa ricerca è quello di produrre una rappresentazione di una metropoli, Tokyo, attraverso uno strumento di osservazione semplice e forte che sia allo stesso tempo una guida, un metodo e un´attitudine progettuale.
Premessa di ogni lettura della città è l´atto di selezione e riduzione della complessità della realtà metropolitana. Come tutte le rappresentazioni, che privilegiano certe informazioni per tralasciarne altre, così anche questa ricerca parte da un´azione estremamente selettiva: scegliere una linea retta che attraversa la città e lungo di essa fare una sezione lungo un piano verticale.
La scala determinante la scelta del tracciato della sezione non è stata quella del tessuto urbano o degli edifici ma quella del territorio della città, ovvero una scala che la comprendesse per intero: dal mare ai primi rilievi che ne delimitano l´estensione attuale per una lunghezza di 22 km. Lungo questo tracciato, sintesi estrema della città, è possibile intercettare tutti gli anelli di accrescimento della città e la sua infrastruttura portante, ovvero il sistema metropolitano. La sezione mette in luce le caratteristiche spaziali del costruito urbano: altezza e forma degli edifici, funzioni, spazi interni, zone verdi, stratigrafia del suolo, relazioni di prossimità, accessibilità, ecc. Attraverso queste caratteristiche si ritiene sia possibile restituire un´immagine del territorio urbano della città.
La ricerca si articola in diversi processi: il rilievo in sito, la catalogazione del materiale fotografico, il disegno della sezione e, successivamente, l´approfondimento di alcuni aspetti di interesse. Partendo da informazioni planimetriche e altimetriche, il rilevo in sito si completa con fotografie, disegni a mano, misurazioni.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.04.2009
Data di fine
01.07.2010
Durata
15 Mesi
Stato
Concluso
Aree di ricerca
H310 Art history