Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Strategie e orientamenti nelle relazioni tra il sistema della formazione e il mondo del lavoro

Persone

Responsabili

FIOCCA R.

(Responsabile)

Abstract

La ricerca ha per tema le relazioni tra il mondo del lavoro e il mondo della formazione: la comprensione delle dinamiche è stata compiuta grazie ad una ricognizione dei comportamenti individuali di coloro che a conclusione del ciclo di studi universitari hanno iniziato la ricerca di un lavoro.
Le scelte personali degli studenti sono state interpretate anche in relazione alle politiche di gestione del personale delle aziende che sono state coinvolte nella ricerca tramite la tecnica dei focus group.
La ricerca è stata condotta nel mese di novembre 2000 con la somministrazione di un questionario ad un campione di studenti del 3 e 4 anno delle facoltà di Scienze della comunicazione e di Scienze economiche della Università della Svizzera italiana. Il panel di esperti che ha preso parte ai lavori dei focus group ha parallelamente evidenziato le esigenze di conoscenze e di attitudini richieste dalle aziende.
In un momento successivo (aprile 2001) sono stati analizzati i "risultati" ottenuti dai primi cento laureati delle due Facoltà luganesi in termini di tasso di occupazione, di soddisfazione delle aspettative, di adeguatezza della preparazione professionale e di prospettive di carriera.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.10.2000
Data di fine
01.10.2001
Durata
12 Mesi
Stato
Concluso
Aree di ricerca
S212 Sociology of labour, sociology of enterprise