Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

I-VET - Rafforzare le competenze interculturali dei responsabili della formazione professionale

Persone

Responsabili

Ruspini P.

(Responsabile)

Abstract

I-VET è un progetto multilaterale Lifelong Learning/Leonardo da Vinci di “Trasferimento dell’Innovazione” finanziato dalla Fondazione ch per la collaborazione confederale e coordinato dall’Istituto Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) in stretta collaborazione con la Fondazione ECAP. Il progetto I-VET è iniziato il 1° gennaio 2012 e si concluderà il 31 dicembre 2013.
Il progetto I-VET mira a valutare un modello di apprendimento sviluppato da un consorzio di sei istituti europei d’istruzione superiore (coordinati dall’Università della Valle d’Aosta, Italia) nel quadro di un programma intensivo Erasmus intitolato “Interdisciplinary Course of Intercultural Competences (ICIC)”. E’ un progetto di trasferimento dell’innovazione finalizzato a sostenere la formazione iniziale e continua dei responsabili della formazione professionale, migliorando la loro capacità di gestione delle dinamiche e della comunicazione interculturali.
Il modello di apprendimento ICIC sarà adattato e trasposto in Svizzera a due livelli:
• geografico, importando esperienze dell’UE in Svizzera;
• settoriale, importando esperienze del settore dell’istruzione superiore nel settore della formazione professionale di base (formazione iniziale e continua degli insegnanti e dei formatori).
I-VET intende creare, valutare e consolidare un’offerta formativa indirizzata ai responsabili della formazione professionale. Questa offerta inizia con una fase di formazione intensiva in cui i partecipanti frequentano le lezioni dei corsi di una “Summer School” e continua con la creazione di una vera e propria comunità d’apprendimento permanente.
Contributi specifici in tema di migrazioni internazionali ed europee saranno forniti in qualità di partner e membro nel comitato scientifico del progetto.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2012
Data di fine
01.01.2014
Durata
24 Mesi
Stato
Concluso

Pubblicazioni