Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

James 2012 - Giovani, attività, media - rilevamento Svizzera

Persone

Responsabili

Cola M.

(Responsabile)

Abstract

Quali sono i media utilizzati dagli adolescenti svizzeri? Con quale frequenza, in quale momento della giornata e con quale motivazione? Quali sono le competenze mediatiche dei giovani tra i 12 e i 19 anni? Il telefono cellulare e internet hanno veramente un’influenza negativa sugli adolescenti o al contrario, questi nuovi media permettono loro di sviluppare tratti caratteriali positivi, come ad esempio l’attitudine sociale?
Al fine di rispondere a queste domande, nel contesto di uno studio condotto a livello nazionale verranno interpellati circa 1000 adolescenti provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dalla Svizzera italiana. Sotto la responsabilità del Prof. Dr. Daniel Süss, questa ricerca si basa sulla collaborazione tra la ZHAW (Alta Scuola di scienze applicate di Zurigo – Dipartimento di psicologia applicata) e Swisscom AG. Questa ricerca inoltre coinvolge anche la partecipazione dell’Università di Ginevra e dell’Università della Svizzera italiana, Istituto Media e Giornalismo.
JAMES è un progetto longitudinale, al secondo anno di realizzazione. La prima raccolta dati è stata effettuata nel 2010; i dati raccolti nel 2012 verranno confrontati con i precedenti.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2012
Data di fine
01.07.2012
Durata
6 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso