Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

USD II: Estensione all’anno scolastico 2012-2013 della valutazione della fase di consolidamento Unità scolastiche differenziate USD

Persone

Responsabili

Schulz P. J.

(Responsabile)

Collaboratori

Diviani N.

(Coordinatore)

Betté L.

(Collaboratore)

Abstract

Durante i due anni della valutazione da parte dell’ICH della fase sperimentatle del progetto Unità scolastiche differenziate (USD) solo un numero ridotto di bambini sono stati reinseriti nella scuola elementare ordinaria e, per questo motivo, i dati raccolti su questo aspetto sono limitati. Data l’estrema importanza rivestita dal fattore reinserimento, per una valutazione completa del successo del progetto USD nel suo complesso sarebbe quindi auspicabile poter seguire anche i bambini reinseriti nella scuola elementare ordinaria a settembre 2012.
L’estensione del monitoraggio per l’anno scolastico 2012-13 ha l’obiettivo di intervistare le famiglie e i docenti dei 6 bambini che saranno reinseriti nella scuola ordinaria a settembre 2012. In maniera simile a quanto fatto durante il monitoraggio della fase sperimentale del progetto, docenti e genitori verranno intervistati per la prima volta a 3 mesi dal reinserimento (novembre 2012) e risentiti a 6 mesi (febbraio-marzo 2013) per avere una visione di lungo periodo sull’andamento del reinserimento.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.09.2012
Data di fine
01.06.2013
Durata
9 Mesi
Stato
Concluso