L'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) studia le interazioni fra le tecnologie dell'informazione e la comunicazione umana, inquadrando le recenti tecnologie digitali dell´informazione e della comunicazione (ICT) entro il più ampio processo di "tecnologizzazione" della parola, iniziato con la nascita della scrittura.
La ricerca svolta all'Istituto si incentra su alcuni nuclei tematici:
- eLearning: relazione tra comunicazione formativa e tecnologie digitali, con particolare attenzione alla dimensione dell'instructional design, della qualità, e dell'apprendimento informale. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio NewMinE, New Media in Education
- eTourism: ruolo delle ICT entro la comunicazione turistica, con particolare attenzioni ai temi del passaparola online, della reputazione, e dell´eLearning entro il turismo. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio webatelier.net
- ICT4D: Information and Communication Technology for Development, lo studio dell'impatto delle ICT nei paesi emergenti e in via di sviluppo, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio NewMinE, New Media in Education
- Uso di tecnologie semantiche (semantic web technolgies) e sistemi a norme per regolare l’accesso, l'estrazione, la gestione e la combinazione dei dati presenti sul Web (Web of Data, Linked Data).
- Applicazione di teorie della comunicazione umana e teorie sulla creazione della realtà istituzionale alla modellazione di sistemi informatici distribuiti per l’interazione di componenti software autonome.
- Digital fashion, ovvero l’uso delle tecnologie digitali nel campo della moda. Vengono studiati differenti aspetti del digital fashion: la valutazione delle strategie di comunicazione on-line usate dai marchi della moda, lo studio delle tecnologie per le attività di marketing, e l’analisi delle competenze e delle capacità richieste per il settore del digital fashion.
- Networked photography, online communication, cultura digitale (visuale), etica nell’era digitale, e metodi di ricerca visuali.
- Strumenti informatici a sostegno della comunicazione e dell´interazione umana: web semantico, servizi web, commercio elettronico, e-government e così via.
L’Istituto si occupa del Master in Digital Fashion Communication, realizzato in collaborazione con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Paris, France).
All'interno del Bachelor in scienze della comunicazione l'ITDxC promuove lo studio e l'utilizzo delle tecnologie digitali sia come importante momento formativo, sia come componente essenziale della formazione professionale del comunicazionista. I corsi comuni del programma di Bachelor offerti dall'ITDxC sono:
- Tecnologie digitali per la comunicazione
- Comunicazione online
I corsi d’area di approfondimento del programma di Bachelor offerti dall´ITDxC sono:
- ICT, aziende ed economia digitale
- ICT, media e società
- ICT, e‐government e sviluppo
I corsi del Minor in “Digital Marketing o in Digital Communication” offerti dall´ITDxC sono:
- Digital Corporate Communication
- Digital Marketing
- Information Management and Retrieval
- Online Communication Design
- Usability and Webanalitics
L'ITDxC cura inoltre un atelier di alfabetizzazione informatica per i nuovi iscritti al Bachelor, nonché corsi complementari e seminariali.