Lepori, Benedetto Aggiorna dati

http://usi.to/dyu

Contatti

Email

Telefono

  • +41 58 666 4614

Ufficio

  • Stabile via Lambertenghi, Ufficio 108 (Livello 1)
    Via Lambertenghi 10A, 6904 Lugano

Sito web o pagina personale

Ruoli

Posizione

Afferenze

Biografia

Benedetto Lepori (Lugano 1965) si è laureato in fisica presso l´Università di Roma Tor Vergata nel 1988; ha lavorato come consulente politico e nel campo della ricerca prospettiva e della valutazione dell´impatto delle tecnologie sulla società, in particolare per il Consiglio Svizzero della Scienza; è stato esperto nazionale presso il programma di prospettiva tecnologica della Commissione europea a Bruxelles. Per il Consiglio Svizzero della scienza ha diretto la valutazione dell´impatto socio-economico della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera. Dal 1997 è responsabile del Servizio ricerca dell´Università della Svizzera italiana. Ha ottenuto il dottorato in scienze della comunicazione con una tesi sulle politiche della ricerca in Svizzera. I suoi interessi principali di ricerca riguardano gli indicatori scienza e tecnologia e le politiche della ricerca e dell´educazione superiore in Europa; è coordinatore della rete europea sugli indicatori entro la rete di eccellenza europea sulle politiche della ricerca e dell´innovazione PRIME.

Ricerca

1) Indicatori su Scienza, Tecnologia e Innovazione
- coordinamento della rete europea sugli indicatori e organizzazione delle conferenze sugli indicatori nell´ambito della rete di eccellenza europea sulle politiche della ricerca (PRIME).
- sviluppo metodologico di indicatori nel campo del finanziamento della ricerca.
- sviluppo di indicatori regionali sulla ricerca e l´educazione superiore.

2) Politica della ricerca e dell´educazione superiore
- analisi comparativa dei modelli di finanziamento della ricerca e del finanziamento di progetti a livello internazionale.
- analisi comparativa del fiunanziamento delle università a livello europeo.
- studi sulla politica della ricerca e le scuole universitarie in Svizzera.

Allegati

TOP