Istituto Media e Giornalismo (IMeG)

Descrizione

L'Istituto Media e Giornalismo (IMeG) è stato creato all'interno della Facoltà di scienze della comunicazione nel 2004 e contribuisce all'attività didattica di livello Bachelor, in particolare gestendo l'area di specializzazione in 'Comunicazione e Media'; di livello Master, organizzando il Master in 'Gestione dei Media' e di livello dottorale.

L'IMeG svolge attività di ricerca, in particolare nelle seguenti aree: organizzazione e strategie delle imprese mediali; evoluzione storica dei processi produttivi e del ruolo dei media in diversi contesti socio-politici, economici, culturali; dinamiche di consumo dei media in diversi contesti e da parte di diverse categorie sociali; evoluzione delle professioni del settore mediale, con particolare attenzione al giornalismo.

L'Istituto di Media e giornalismo è diretto dal prof. Stephan Russ-Mohl.

Fanno parte dell'IMeG l'Osservatorio Europeo di Giornalismo (EJO), coordinato dal Prof. Stephan Russ-Mohl, e l'Osservatorio sui Media e le Comunicazioni in Cina (CMO), diretto dal prof. Gabriele Balbi (direttore) e dal Prof. Giuseppe Richeri (presidente onorario).

Contatti

Telefono

  • +41 58 666 4738 / 4701 / 4511

Fax

  • +41 58 666 4647

Indirizzo

  • Via G. Buffi 13, CH-6904 Lugano

Sito web

TOP