Search for contacts, projects,
courses and publications

Analysis of the literary Text

People

Garau S.

Course director

Trissino L.

Assistant

Description

Approcci formali al testo letterario, teoria e prassi.

Il corso indaga una pluralità di approcci al testo, o ‘testo moltiplicato’ – per riprendere una felice formula riferita da Mario Lavagetto all’esercizio di applicare a una stessa novella boccacciana una pluralità di metodi di lettura a confronto. Si svilupperà lungo tre momenti principali, introducendo dapprima alla nozione stessa di testo; poi presentando più specificamente diversi metodi di analisi, di taglio soprattutto formale, con occhio, sempre, ai contesti storico-culturali in cui si sono sviluppati. Insieme, si cercherà di proporre una serie di applicazioni su esempi testuali scelti, in base al (duplice) presupposto che «il testo è qualcosa che “c’è”» ed è «“un luogo di lavoro”» (Lavagetto), ma anche che il testo non è un’entità autosufficiente, perché in ogni operazione di lettura sono tre i soggetti implicati, ovvero «l’autore, il testo, il lettore» (Corti).

Objectives

Il corso, di orientamento metodologico, intende fornire gli strumenti per orientarsi rispetto a diversi approcci formali al testo e alla loro applicazione, cercando di affinare la consapevolezza delle specificità, funzionalità (ed eventuali limiti) di ciascuno. Mira ad affinare sia la capacità di confrontarsi con un dato quadro teorico e il suo contesto storico attraverso la lettura ravvicinata di testi critici, sia di sperimentare in maniera anche contrastiva diverse metodologie, nel lavoro individuale e nel confronto con il gruppo.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso alternerà momenti frontali, di introduzione ai diversi approcci e testi da analizzare, e momenti di discussione, in cui ci si confronterà sulle letture ed esercitazioni proposte agli studenti.

Examination information

L’esame (80%) è orale e richiede la capacità di distinguere, commentare e applicare diversi approcci al testo introdotti durante il semestre. Il rimanente 20% della valutazione si baserà sulla partecipazione e risposta alle consegne portate alla discussione in presenza.

Education