Search for contacts, projects,
courses and publications

Classici della comunicazione

People

Balbi G.

Course director

Description

Nella prima parte del corso verrà definito il concetto di classico, specie nelle scienze della comunicazione, e le ragioni per cui i classici vanno studiati. Nella seconda parte saranno presentati dei testi classici, che saranno inquadrati nelle scuole e nel periodo storico di riferimento. Dopodiché le studentesse/gli studenti leggeranno i testi individualmente, così che nella terza parte del corso potranno analizzare e discutere le opere prescelte divisi in gruppi. 

Objectives

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: 

  • Ragionare sul concetto di “classico”, con particolare riferimento agli studi in comunicazione. 
  • Presentare, far leggere e discutere con studentesse/studenti una serie di testi “classici” delle scienze della comunicazione.
  • Spingere le studentesse/gli studenti ad applicare e attualizzare i classici scelti a situazioni comunicative contemporanee. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezione ex-cathedra, specie nelle prime due parti, che saranno poi seguite da discussioni seminariali.

La frequenza al corso è fortemente consigliata nella fase di presentazione delle letture “classiche” per attuare una scelta consapevole e, soprattutto, nella parte seminariale di discussione, che è valutata per la nota finale. 

Examination information

  • 10% preparazione e interventi durante i seminari
  • 20% lavoro individuale
  • 70% esame scritto, un elaborato scritto individuale

L’elenco completo dei riferimenti bibliografici obbligatori è fornito a inizio corso e reso disponibile attraverso la piattaforma iCorsi.

Education