Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Classici della comunicazione

Persone

Balbi G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nella prima parte del corso verrà definito il concetto di classico, specie nelle scienze della comunicazione, e le ragioni per cui i classici vanno studiati. Nella seconda parte saranno presentati dei testi classici, che saranno inquadrati nelle scuole e nel periodo storico di riferimento. Dopodiché le studentesse/gli studenti leggeranno i testi individualmente, così che nella terza parte del corso potranno analizzare e discutere le opere prescelte divisi in gruppi. 

Obiettivi

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: 

  • Ragionare sul concetto di “classico”, con particolare riferimento agli studi in comunicazione. 
  • Presentare, far leggere e discutere con studentesse/studenti una serie di testi “classici” delle scienze della comunicazione.
  • Spingere le studentesse/gli studenti ad applicare e attualizzare i classici scelti a situazioni comunicative contemporanee. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezione ex-cathedra, specie nelle prime due parti, che saranno poi seguite da discussioni seminariali.

La frequenza al corso è fortemente consigliata nella fase di presentazione delle letture “classiche” per attuare una scelta consapevole e, soprattutto, nella parte seminariale di discussione, che è valutata per la nota finale. 

Modalità d’esame

  • 10% preparazione e interventi durante i seminari
  • 20% lavoro individuale
  • 70% esame scritto, un elaborato scritto individuale

L’elenco completo dei riferimenti bibliografici obbligatori è fornito a inizio corso e reso disponibile attraverso la piattaforma iCorsi.

Offerta formativa