Search for contacts, projects,
courses and publications

Letteratura e arti visuali

People

Maggi M.

Course director

Trissino L.

Assistant

Description

Il museo degli errori
Nel XX e XXI secolo le rappresentazioni letterarie del museo costituiscono uno spazio di riflessione sulla cultura, sul suo rapporto con questioni etiche e politiche fondamentali e sulla letteratura stessa. Luogo di svolgimento della narrazione o modello di strutturazione del testo; istituzione reale, fittizia o “riallestita” dall’autore in veste di curatore, nel museo si addensano le questioni più urgenti della letteratura, tra le quali, di primaria importanza, l’interrogativo sull’errore.

È nell’ossessiva ricerca dell’«errore manifesto» che, da trentasei anni, il protagonista di Alte Meister di Thomas Bernhard sosta con cadenza quasi quotidiana in una sala del Kunsthistoriches Museum di Vienna dinanzi all’Uomo con la barba bianca di Tintoretto. Cosa distingue un capolavoro dalla massa delle opere destinate a cadere nell’oblio? L’essere immune da errori o, al contrario, la loro accettazione come la più preziosa testimonianza dell’umanità? In altri racconti lo sguardo del narratore si sposta dall’artista al visitatore, come nel Museo di Reims di Daniele Del Giudice, la cui vicenda ruota attorno a un errore, non si sa quanto involontario, nella “lettura” di un quadro.

I labirinti dell’errore nelle rappresentazioni del museo nelle letterature contemporanee, da Marcel Proust a Orhan Pamuk, saranno esplorati nell’alveo degli studi di intermedialità, attraverso un’analisi puntuale delle combinazioni, delle trasposizioni, dei riferimenti tra il medium-letteratura e il medium-museo.

Objectives

  • Sviluppo di competenze nell'analisi intermediale del testo letterario.
  • Conoscenza delle diverse forme di relazione tra letteratura e museo.
  • Consapevolezza della variabilità storica della rappresentazione del museo in letteratura.
  • Conoscenza delle più significative rappresentazioni letterarie del museo nel XX e XXI secolo.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali e lezioni dialogate di analisi di testi letterari e letture critiche. La piattaforma online iCorsi viene utilizzata come repositorio di testi, registro degli argomenti delle lezioni e per l’invio di comunicazioni.

Examination information

Esame orale in sessione sui testi analizzati a lezione e sulla bibliografia d'esame.

La valutazione verrà effettuata in base ai seguenti parametri:

  • ampiezza e solidità delle conoscenze;
  • capacità di approfondimento individuale e rielaborazione critica dei contenuti;
  • capacità logico-argomentative;
  • padronanza delle tecniche di analisi del testo letterario;
  • impiego consapevole della lingua

Bibliography

Compulsory
Deepening

Education