Search for contacts, projects,
courses and publications

Storie e poetiche del cinema italiano

People

Tescari V.

Course director

Description

Il corso considera il cinema italiano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, percorrendo linee tematiche che privilegiano l’interdisciplinarietà e la pluralità di linguaggi e mezzi espressivi, dalla fiction al documentario. Una prima traiettoria considererà i rapporti tra cinema e paesaggio (urbano e naturale). Una seconda linea tematica prenderà in considerazione i rapporti tra il cinema e le altre arti visive (in particolare fotografia e pittura). Un terzo orizzonte tratterà il rapporto del cinema con il tempo, la memoria e la dimensione storica, considerando in particolare l’uso degli archivi/repertori in opere documentaristiche e non. Tra le figure autoriali che verranno considerate si citano a titolo di esempio: Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovskij (qui richiamato in relazione al sodalizio con Tonino Guerra e a Nostalghia, girato in Italia), Pietro Marcello, Alina Marazzi, Franco Piavoli, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.
La riflessione sulle opere cinematografiche sarà accompagnata dalla lettura di testi critici e da scritti teorici degli stessi registi considerati. Il tema annuale del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana “Le vie dell'errore e le vie del rimedio” sarà declinato in termini di “erranza”, intesa come percorsi, traiettorie, ma anche deviazioni, tracciati nelle opere che verranno richiamate e nella loro genesi.

Objectives

Attraverso alcune delle figure autoriali più incisive della storia attuale e passata del cinema italiano (dalla fiction al documentario), si intende evidenziare da un lato la natura delle relazioni che uniscono il cinema alla dimensione paesaggistica e temporale e, dall’altro, i dialoghi tra il cinema e gli altri linguaggi visivi, in un’ottica interdisciplinare e comparatistica.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali con approccio seminariale volto a favorire il dialogo e l'approfondimento di immagini e testi. 

Examination information

Esame orale durante la sessione di esami. 

Ulteriori riferimenti e materiali bibliografici, oltre a quelli indicati, verranno forniti nell'ambito del corso.

 

 

Bibliography

Compulsory

Education