Search for contacts, projects,
courses and publications

History of the Theater

People

Giovannelli M.

Course director

Description

Il corso analizzerà il ruolo del personaggio all’interno della scrittura drammaturgica, esplorando l'evoluzione nella concezione del personaggio dal teatro antico alle forme più innovative nel teatro contemporaneo. Prendendo le mosse dalla definizione di personaggio in Aristotele, si esamineranno le diverse funzioni e concezioni del personaggio, dalle figure tragiche alle maschere della commedia dell’arte, dal personaggio psicologico alla sua decostruzione nel teatro del Novecento. Attraverso la lettura e la discussione di alcune opere rilevanti per questa evoluzione (Antigone di Sofocle; La Locandiera di Goldoni; Il giardino dei ciliegi di Checov; Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello) gli studenti e le studentesse acquisiranno una comprensione approfondita delle trasformazioni del personaggio nel corso della storia del teatro. Si esplorerà, infine, l'evoluzione contemporanea del personaggio nel contesto delle forme post-drammatiche, mediante la visione di video e spettacoli dal vivo che offriranno esempi concreti delle forme innovative presenti nel teatro contemporaneo.

Objectives

  • Comprendere il concetto di personaggio nel teatro e la sua evoluzione storica.
  • Analizzare le diverse funzioni e concezioni del personaggio nel teatro antico, nella commedia dell'arte, nel teatro psicologico e nel teatro del Novecento.
  • Sviluppare buona capacità di analisi della partitura drammaturgica di uno spettacolo.
  • Approfondire la capacità di analisi critica attraverso la lettura e la discussione di testi teatrali.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali. Sarà incoraggiata la visione di uno spettacolo dal vivo presso il LAC; e si prevede un momento seminariale di discussione dello spettacolo.

Examination information

Esame orale in sessione. Ai fini della valutazione si prevede inoltre la stesura di una recensione di uno spettacolo dal vivo che costituirà il 30% del voto finale.

Oltre al volume indicato in bibliografia, si richiede la lettura di due delle quattro drammaturgie trattate in aula.

Bibliography

Compulsory

Education