Search for contacts, projects,
courses and publications

Governance del sistema globale

People

Calculli M.

Course director

Description

Su quali basi politiche e filosofiche si è costituito il sistema internazionale nel mondo contemporaneo? Come questo è evoluto dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi? Quali sono le principali sfide alle norme e alle istituzioni che compongono l’architettura del sistema internazionale nel ventunesimo secolo? Queste sono le principali domande che guideranno il corso. L’obiettivo è quello di analizzare la natura e la funzione delle principali istituzioni che reggono la governance internazionale, a partire dalle Nazioni Unite, con un focus sulla dialettica costante tra diverse visioni dell’ordine internazionale che ha storicamente caratterizzato la vita, l’evoluzione e – a seconda del periodo storico – la paralisi di queste stesse istituzioni. 

Objectives

Il corso si propone di fornire agli studenti:

- una conoscenza approfondita della storia delle principali istituzioni internazionali. 

- una conoscenza dei principali e più recenti dibattiti scientifici sulla crisi della governance internazionale.

- strumenti teorici e analitici per comprendere la natura e il funzionamento delle principali istituzioni internazionali. 

- strumenti per poter identificare e razionalizzare i fattori che, tanto storicamente quanto nel tempo presente, hanno determinato e determinano crisi e trasformazioni delle norme e delle istituzioni internazionali.

Teaching mode

In presence

Learning methods

L’approccio del Corso è politologico, ovvero collocato all’interno della metodologia della scienza Politica. Si farà anche ricorso alla storia, affinché fornisca il “materiale empirico” attraverso il quale convalidare l’efficacia delle teorie e per favorire un migliore impiego delle competenze acquisite. Le lezioni saranno principalmente frontali, ma con ampio utilizzo della discussione seminariale.

Examination information

Esame scritto

Bibliography

Compulsory

Education