Search for contacts, projects,
courses and publications

Letteratura paolina

People

Manzi F.

Course director

Description

All’inizio, il corso delinea una rapida panoramica sull’orizzonte storico e teologico della Chiesa del I secolo, focalizzando come i primi cristiani potessero professare Gesù Cristo come il compimento definitivo dell’intera rivelazione del Dio d’Israele. Rintraccia così i principi fondamentali con cui la Chiesa delle origini ha letto l’Antico Testamento, vale a dire: il principio cristologico, quello pneumatologico e quello ermeneutico. In quest’orizzonte si collocano le lettere di Paolo e altre opere neotestamentarie ad esse connesse, contestualizzate all’interno di un’esposizione biografica dell’esperienza di fede e del ministero dell’apostolo. La trattazione procede per nuclei tematici, lasciando intravedere alcuni sviluppi successivi della teologia sistematica, ma anche varie piste di ricerca di carattere spirituale e pastorale.

Objectives

L’intento di fondo del corso è favorire l’ingresso graduale degli studenti nell’orizzonte storico-culturale, letterario e teologico della letteratura paolina.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Senza la pretesa di essere esaustivo nell’analisi delle lettere del corpus paulinum né di compiere approfondimenti di taglio esegetico, il corso le introduce in modo sintetico, focalizzando alcuni dei temi più significativi sotto il profilo esegetico, ermeneutico, teologico-biblico e pastorale.

Examination information

Nell’esame orale il candidato esporrà circa 25 pagine a scelta del libro di F. Manzi, “Seconda Lettera ai Corinzi” e risponderà a una domanda sul libro di F. Manzi, “Introduzione alla letteratura paolina”.

Bibliography

Compulsory

Education