Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital assistant for the town of Lugano

People

Tardini S.

Course director

Description

La Città di Lugano (Divisione Socialità e Lugano Living Lab) ha sviluppato un nuovo servizio per rispondere ai bisogni della popolazione sul tema del digitale: Punto Digitale, pensato come uno sportello a cui i cittadini possono rivolgersi per risolvere problematiche che implicano conoscenze digitali. 

Il corso “Assistente digitale per la Città di Lugano” permette agli studenti del 3° anno del Bachelor in Comunicazione di collaborare con il nuovo servizio della Città di Lugano in veste di assistenti digitali per i cittadini che si rivolgono al servizio.

Il corso è strutturato come segue:

  • Seminario introduttivo di 4 ore (a cura dell’eLab, insieme con Monica Aliprandi ed Elena Marchiori, della Città di Lugano):
    • introduzione all’attività di assistenza e accompagnamento ai cittadini;  
    • presentazione del Punto Digitale della Città di Lugano.
  • Attività di assistenza presso il Punto Digitale, coordinata dai collaboratori della Città di Lugano: ciascuno studente sarà impegnato per due mattine durante il semestre, il mercoledì mattina (8.30-11.30) o il sabato mattina (9-12), a Pregassona in date da concordare.
  • Sessione finale di debriefing di 1 ora. 

Objectives

Al termine del corso gli/le studenti/esse saranno in grado di svolgere attività di assistenza al cittadino su tematiche legate alle competenze digitali:

  • ascoltare le richieste dei cittadini; 
  • analizzare le richieste dei cittadini;
  • elaborare una soluzione e proporla ai cittadini. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso prevede un seminario introduttivo, attività di assistenza da parte degli/delle studenti/esse coordinate e supervisionate da collaboratori della Città di Lugano, e una sessione conclusiva.

Examination information

Al termine delle attività di assistenza, agli studenti sarà richiesto di redigere un breve rapporto con una riflessione sulle attività svolte.

Education