Search for contacts, projects,
courses and publications

Dante and Medieval culture

People

Prandi S.

Course director

Description

La Commedia di Dante è un'opera che non soltanto è il testimone più importante della cultura medievale dell'Occidente, compendio di tutto il sapere enciclopedico di quell'epoca, ma che propone un'idea dell'uomo e della società che, nonostante la distanza che la divide da noi, mostra una persistente attualità, soprattutto per la forza e l'immediatezza della sua poesia. 
Il corso, dopo una parte introduttiva dedicata ad una presentazione complessiva del poema, si concentra sul tema del denaro nell'epoca di Dante, che vede, a Firenze come altrove, lo sviluppo delle attività mercantili e una generale trasformazione economica e sociale. Nella prima parte (Avarizia, liberalità e ricchezze nel Medioevo) si affronteranno quelli che la cultura medievale considera i vizi e le virtù legate al denaro; nella seconda (Il tema delle ricchezze nelle opere composte prima della Commedia) si potrà seguire, attraverso le Rime e il trattato del Convivio, l'evoluzione del pensiero dantesco sulle ricchezze; nella terza e ultima (Logica del profitto e carità nella Commedia) si metteranno a confronto il mondo infernale, specchio di quello terreno, rappresentato dal quella cupidigia di cui è simbolo la lupa del primo canto, a quello del Paradiso, improntato al modello francescano della povertà e della carità, che configura l'utopia di una società e di una politica in cui è il bene comune a orientare le scelte di tutti.

Objectives

  • Favorire la conoscenza della Commedia e di altre opere di Dante come chiave interpretativa della cultura medievale. 
  • Avvicinare alla comprensione dei presupposti speculativi, della struttura d'insieme, dei temi e delle forme espressive del poema. 
  • Incentivare una riflessione sull'economia e il denaro nel Medieovo e nell'opera di Dante, anche in rapporto al mondo contemporaneo.
  • Permettere di conoscere le varie declinazioni del tema delle ricchezze sul piano letterario, religioso (peccato capitale dell'avarizia), giuridico (regolamentazione dell'usura).

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali.

La frequenza del corso è facoltativa.

Examination information

Esame orale in sessione.

Riferimenti bibliografici:
Si veda il PDF in allegato.

Education