Search for contacts, projects,
courses and publications

Seminario di Filosofia del Linguaggio - A

People

Morato V.

Course director

Description

Linguaggio e contesto

Almeno a partire dagli '70 del '900, il fenomeno della variabilità contestuale è stato al centro di molte ricerche in filosofia del linguaggio. In generale, la dipendenza dal contesto di un'espressione si può manifestare in vari modi: ad esempio, un'espressione può essere considerata contestualmente variabile se ciò a cui si riferisce può variare a seconda del contesto in cui essa venga usata o se può variare ciò che esprimono gli enunciati che la contengono o il loro valore di verità. Sulla base di questa caratterizzazione generale, alcune espressioni (come ad esempio, "io", "qui", "ora", "questo") sembrano manifestare chiaramente questa caratteristica, altre espressioni (come "conoscere", "causare", "essere possibile") la manifestano in maniera meno evidente, ma pur sempre presente. Non è spesso chiaro come esplicitare un criterio senza arrivare alla conclusione (per certi versi paradossale) secondo cui tutto il linguaggio sarebbe contestuale. A causa di ciò, non è stato facile integrare queste espressioni all'interno di una teoria sistematica del linguaggio. In questo seminario affronteremo una serie di questioni che aiuteranno a capire la natura e i problemi filosofici generati dalla variabilità contestuale, in particolare: cosa sono i contesti e in che modo riescono a modellare quello che diciamo? La variabilità contestuale è un aspetto essenziale o accidentale del linguaggio? Quali tipi di espressioni manifestano tale variabilità? Cosa distingue espressioni contestuali da espressioni non contestuali? Come deve essere strutturata una teoria semantica o pragmatica che spieghi il funzionamento di tali espressioni?

Objectives

Scopo del seminario è introdurre gli studenti ad uno dei temi centrali della filosofia del linguaggio contemporanea, ossia il modo in cui alcuni elementi contestuali del discorso (il parlante, il luogo, il tempo, etc.) possano determinare il contenuto di quello che diciamo e come una teoria del linguaggio possa (o debba) tenere conto di tale variabilità contestuale.

Teaching mode

Mixed

Learning methods

Lezioni frontali con discussioni di tipo seminariale in occasione della lettura e discussione di alcuni testi classici della filosofia del linguaggio contemporanea.

Examination information

L'esame consiste nella composizione di un paper su un tema concordato con il docente. 

Bibliography

Education