Search for contacts, projects,
courses and publications

Scientific writing workshop

Description

Obiettivi
Il corso intende preparare gli studenti alla comprensione, progettazione e redazione di un saggio scientifico nel campo interdisciplinare delle scienze della comunicazione. Presupposto ineliminabile di un contributo scientifico significativo è la capacità di dialogare con la comunità dei ricercatori attraverso la pratica della letteratura scientifica. Per questo il corso s’incarica prima di tutto di iniziare gli studenti alla pratica della ricerca e del dialogo scientifico attraverso la lettura critica dei testi scientifici.

Attraverso la lettura guidata della letteratura scientifica, verranno messe in luce le caratteristiche distintive di tali testi e presentate le principali convenzioni della scrittura accademica, a cominciare dalle modalità e dagli stili di citazione e di gestione della bibliografia.

Contenuti
Si presterà particolare attenzione alla definizione dell’oggetto d’interesse, all’elaborazione conseguente delle domande di ricerca, al reperimento e alla critica delle fonti e, infine, alla qualità dell’argomentazione.

Le lezioni di teoria e di analisi dei testi verranno accompagnate da esercitazioni in classe, e da un lavoro di gruppo in cui verrà chiesto agli studenti di redigere una bibliografia su una tematica specifica, di leggere criticamente i testi reperiti e di presentare lo stato dell’arte relativo a tale tematica.

Le tematiche verranno annunciate all’inizio del corso e gli studenti potranno scegliere quella piùù in linea con i loro interessi e con l’area di approfondimento scelta entro il Bachelor (impresa, media, istituzioni pubbliche).

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combinerà lezioni frontali, esercitazioni e lavoro a gruppi. Alcune lezioni saranno tenute dal prof. Marcel Danesi, professore of Semiotica and Antropologia linguistica all’Università di Toronto, Canada.

Modalità d’esame
La valutazione finale dell’esame sarà basata per il 30% sul lavoro di gruppo e per il 70% sull’esame scritto finale.

Riferimenti bibliografici
Manuale del corso:

Danesi, M. (2016). Introduzione alla scrittura scientifica: manuale pratico. Guerra edizioni.

Altri testi di riferimento:

Danesi, Marcel, 2013. La comunicazione al tempo di Internet. Bari: Progedit

Lesina, Roberto, Boggio Merlo, Federico. 1996. Il nuovo manuale di stile: guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Bologna: Zanichelli.

Biblioteca Universitaria di Lugano. 2015. Guida alle citazioni bibliografiche. Stile Chicago (sistema autore-data). https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/chicago_date

People

 

Cantoni L.

Course director

De Ascaniis S.

Course director

Luciani M.

Assistant

Additional information

Semester
Spring
Academic year
2016-2017
ECTS
3
Education
Bachelor of Science in Communication, Core course, Abilities, 2nd year