Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Early Modern Art

People

Mazzarelli C.

Course director

Description

I “confini” del Rinascimento veneziano: l’arte figurativa della Serenissima e nell’entroterra veneto tra XV e XVI secolo
Il corso si propone di delineare tempi e modalità del definirsi del Rinascimento a Venezia, città che si andò affermando, nel corso della prima metà del XVI secolo, come uno dei centri artistici più vivaci e innovativi della penisola, grazie anche alla prosperità delle attività commerciali e mercantili e alla ricchezza del suo emporio, uno dei più cosmopoliti d'Europa. Nell’intento di evidenziare, in particolare, il tema della permeabilità dei confini e dell’incontro fra culture, così come della mobilità degli artisti e della migrazione dei modelli, verranno in particolare approfonditi i rapporti intercorsi tra Venezia e le città dell’entroterra, e tra Venezia e gli artisti del Nord Europa. Una parte delle lezioni si svolgerà durante la settimana residenziale in Veneto.

Modalità d’esame
L’esame sarà orale e sarà diviso in due parti.
Durante il colloquio d’esame ciascun candidato presenterà un argomento di approfondimento scelto nell’ambito di una delle lezioni svolte durante il corso.
Per l’approfondimento (durata circa 10-15 minuti al massimo) è richiesta la presentazione di materiale visivo (preferibilmente stampato) e la lettura di ulteriore bibliografia scelta tra i percorsi di approfondimento proposti durante le singole lezioni. Verrà inoltre mostrata un’immagine dai PowerPoint delle lezioni che lo studente dovrà riconoscere e commentare rimandando alle principali riflessioni critiche e storiografiche discusse durante le lezioni e i sopralluoghi ed emerse dalla lettura della bibliografia essenziale di riferimento.
Durata complessiva del colloquio d’esame: 30 minuti massimo.

Bibliografia

Bibliografia essenziale
Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano : [mostra, Venezia, Palazzo Grassi, 5.IX.1999 - 9.I.2000] : [catalogo], a cura di Aikema, Bernard; Brown, Beverly Louise; Nepi Sciré, Giovanna, Milano 1999.

Education