Search for contacts, projects,
courses and publications

Publishing online enterprises

People

Bevilacqua E.

Course director

Description

La forte spinta tecnologica degli ultimi anni ha contribuito a mutare profondamente il mercato dell´editoria tradizionale. La crisi globale di questi ultimi anni ha funzionato solo da acceleratore di un processo di trasformazione già in atto.
Il settore editoriale nel suo complesso non è mai stato così vivo come in questo momento. Nuovi e vecchi operatori stanno contribuendo a sviluppare un´industria innovativa dei contenuti che utilizza sempre di più il web, le applicazioni per i tablet e i social network per veicolare  notizie, commenti e narrazioni in alternativa o in combinazione con la carta stampata. Anche il marketing si è adattato al digitale, fino a sviluppare strategie rivoluzionarie per promuovere i nuovi prodotti e i nuovi canali. Si stanno quindi delineando professioni che solo in parte possono essere assimilate a quelle dell´editoria e del marketing tradizionale.
Il corso Imprese editoriali online contribuisce alla formazione dei giovani professionisti di domani  anche nel segmento dell´editoria e del marketing digitale. Si ritiene che in questo modo si possa offrire agli studenti uno strumento in più per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso comprende un´introduzione ai nuovi media, una ricognizione del loro rapporto con i media tradizionali, una analisi di come si vadano modificando i contenuti digitali e delle diverse strategie di lancio dei contenuti. Il corso si sviluppa su un percorso di slides, un´ampia serie di casi di studio, con attenzione anche ai nuovi modelli di business che si vanno configurando.

Education