Search for contacts, projects,
courses and publications

Comparative literature

People

Boitani P.

Course director

Description

Spazio, tempo, senso: il Nuovo Mondo

Contenuti

La ‘scoperta’ del Nuovo Mondo, tra il 1492, il 1497 e il 1510, apre all’Europa uno spazio sconosciuto, che si allarga sempre di più con le esplorazioni successive. Tra Colombo, che crede ancora alle Indie, e Vespucci, che parla subito di ‘mundus novus’, l’America prende forma in modo sempre più definito. Ma il contatto con gli abitanti indigeni del nuovo continente, e soprattutto con i grandi imperi degli Aztechi in Messico (Cortés), e degli Inca in Perù (Pizarro), aprono anche un tempo diverso, in primo luogo perché il ‘descubrimiento’ viene considerato l’evento più grande dopo l’incarnazione di Cristo, e poi perché Aztechi e Inca hanno una loro storia, cioè un passato, e quindi un tempo differente.

Quanto occorre agli Europei per ricavare un senso dalla scoperta del Nuovo Mondo (e dalla nuova rotta per l’Oriente di un Vasco da Gama)? Almeno un secolo, coincidente anche con la rivoluzione scientifico-astronomica legata ai nomi di Copernico, Galileo e Keplero, che spalanca davvero uno spazio e un tempo nuovi.

Il corso intende ripercorrere le tappe essenziali di tali scoperte, dagli scritti di Colombo e Vespucci, a quelli di Lopez de Gomara, Bartolomé de Las Casas, Cortés, Antonio Pigafetta (per la spedizione di Magellano), Pedro Sarmiento de Gamboa, Galileo e Keplero, ma anche i riflessi nella letteratura contemporanea, da Ariosto a Tasso all’unico poema epico dedicato ai viaggi di esplorazione: i Lusiadi di Camões.

Modalità d’esame
Durante il corso, gli studenti saranno invitati a collaborare presentando brevi relazioni sul materiale esaminato. Le relazioni concorreranno al punteggio finale per il corso insieme ai saggi che gli studenti consegneranno alla fine del corso.

Bibliografia generale per il corso

Il Nuovo Mondo: gli Italiani; gli Spagnoli; gli Inglesi (Millenni Einaudi, 3 volumi).
Cristoforo Colombo, Scritti (Millenni Einaudi).
Nuovi Mondi, a c. di C. Spila (BUR).
Amerigo Vespucci, Il mondo nuovo di Amerigo Vespucci, a c. di M. Pozzi, Edizioni dell’Orso.
Luis de Camões, I Lusiadi, BUR.
Antonio Pigafetta, Relazione del primo viaggio intorno al mondo, Antenore.
Garcilaso de la Vega el Inca, Commentari reali degli Inca (Rusconi) e Storia generale del Perù (BUR).
Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, Marsilio.

I testi di Lopez de Gomara, Bartolomé de Las Casas, Cortés, Sarmiento de Gamboa, Galileo e Keplero sono disponibili online.

Education