Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Literature of Renaissance and Baroque

Description

Contenuti:
È nel Cinquecento italiano, nell’età del Rinascimento e delle corti, che - con la definitiva canonizzazione delle corone trecentesche (soprattutto Petrarca e Boccaccio) e dalle esperienze dell’Umanesimo – prende vita ed è codificato quell’insieme di forme letterarie e artistiche, e di valori, destinati a improntare la letteratura, la civiltà, il gusto italiano ed europeo lungo i secoli dell’Antico Regime. Questo processo, fondamentale per comprendere la letteratura e l’arte, di quell’arco storico di lungo periodo, si intreccia e va messo in rapporto con la crisi religiosa del Cinquecento, con la Riforma protestante e in ambito cattolico con il Concilio di Trento. Il crinale fra Cinquecento e Seicento, fra Rinascimento e Barocco, è stato letto dalla critica e dalla storiografia, in Italia e in Europa, alla luce della continuità o della discontinuità di quelle forme e valori. Attraverso l’esame e il confronto di testi e tradizioni canoniche (in particolare il poema in ottave, dal Furioso dell’Ariosto all’Adone del Marino; le forme della poesia lirica, dal petrarchismo al marinismo; ecc.) e di altri ambiti meno consueti (le forme della letteratura religiosa, la storia letteraria e artistica della pietà) il corso si propone di offrire agli studenti un quadro d’insieme approfondito e criticamente argomentato su questi problemi e sulla letteratura di quell’età.

Obiettivi didattici:
Capacità di lettura di un testo letterario del Cinquecento e del Seicento;
il conseguimento di tale obiettivo è da intendersi articolato nei seguenti punti:
1. comprensione dell’italiano letterario del testo (lessico e sintassi letterari delle opere proposte), nonché esposizione argomentata dell’elaborazione artistica dello stesso nell’ambito di un genere o di forme metriche e linguistiche di riferimento;
2. capacità di contestualizzare il testo analizzato a lezione, con riferimenti all’opera, all’epoca, alla biografia dell’autore;
3. interpretazione del testo secondo i criteri che sono argomento del corso.

Modalità didattiche:

Il corso sarà svolto in due distinte modalità, fra loro integrate: 1) lezioni in presenza; 2) lezioni asincrone videoregistrate; testi, materiali ed esercitazioni on line.

Modalità di valutazione:
Esame orale; criteri di valutazione: la verifica orale verte sui tre ambiti di competenza di lettura elencati negli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo del punteggio, sino al punteggio massimo.

Bibliografia:
Per l’esame gli studenti dovranno leggere almeno uno fra i seguenti libri d’inquadramento generale:

  • Benedetto Croce, Storia dell’età barocca in Italia, Milano, Adelphi, 1993 [I ed. 1929];
  • Ezio Raimondi, Rinascimento inquieto, Torino, Einaudi, 1994 [I ed. 1965];
  • Giovanni Getto, Letteratura religiosa dal Due al Novecento, Firenze, Sansoni, 1967;
  • Carlo Ossola, Autunno del Rinascimento. «Idea del Tempio» dell’arte nell'ultimo Cinquecento, Firenze, Olschki, 2014 [I ed. 1971];
  • Marc Fumaroli, L’età dell'eloquenza. Retorica e res literaria dal Rinascimento alle soglie dell'epoca classica, Milano, Adelphi, 2002 [I ed. 1980];
  • Marc Fumaroli, La scuola del silenzio. Il senso delle immagini nel XVII secolo, Milano, Adelphi, 1995 [I ed. 1994];
  • Lina Bolzoni, La stanza della memoria. Modelli letterari e iconografici nell'età della stampa, Torino, Einaudi, 1995.

Una bibliografia critica specifica e i testi materia di studio e da preparare per l’esame saranno forniti a inizio del corso e messi a disposizione sulla piattaforma digitale.
Per l’inquadramento critico delle letture del corso di quest’anno accademico ci si avvarrà più specificamente dei seguenti saggi, dei quali si suggerisce la lettura:

  • Carlo Ossola, Pietà e attesa di senso, in «Archivio Italiano per la Storia della Pietà», IX, 1996, pp. 379-390;
  • Stefano Prandi, Letteratura e pietà (secc. XIII-XVI), in «Lettere Italiane», LV, 2003, pp. 494-518;
  • Ottavio Ghidini, Tasso tra «Liberata» e «Conquistata»: la Bibbia, i Padri, la liturgia, Bologna, I libri di Emil, 2019.

People

 

Jori G.

Course director

Additional information

Semester
Fall
Academic year
2020-2021
ECTS
6
Language
Italian
Education