Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Linguistics: morphosyntax

People

Baranzini L.

Course director

Description

Il corso è dedicato al vasto campo grammaticale della morfosintassi. Nella prima parte del corso presenteremo i principali meccanismi di formazione delle parole dell’italiano contemporaneo, soffermandoci in particolare sui procedimenti relativi alla derivazione (che comprende a sua volta la prefissazione e la suffissazione), alla composizione e a fenomeni di riduzioni (acronimi, parole macedonia ecc.). Nella seconda parte del corso, descriveremo aspetti di ordine morfosintattico (il sistema pronominale dell’italiano, l’accordo) e sintattico (tipi di sintagmi, ordine delle parole e frasi marcate).

Objectives

Conoscenza delle principali nozioni teoriche relative al campo della morfologia e della morfosintassi. Capacità di riflessione sulle categorie linguistiche.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Impostazione prevalentemente ex cathedra (presentazione delle nozioni pertinenti), con momenti dedicati a esercizi e analisi di testi. I materiali relativi al corso saranno regolarmente caricati sulla piattaforma iCorsi.

Examination information

Esame scritto (100%).
Parametri di valutazione: conoscenza delle principali nozioni teoriche legate al campo della morfologia, morfosintassi e sintassi e capacità di adoperarle nell’analisi di qualsiasi tipo di testo.

Bibliography

Compulsory

Education