Search for contacts, projects,
courses and publications

Italian Literature of Renaissance and Baroque

People

Jori G.

Course director

Soresina C.

Assistant

Description

Contenuti

Nel Cinquecento italiano, nell’età del Rinascimento e delle corti, con la definitiva canonizzazione delle corone trecentesche (soprattutto Petrarca e Boccaccio) e dalle esperienze dell’Umanesimo prende vita ed è codificato l’insieme di forme letterarie e artistiche, di modelli e valori destinati a improntare la letteratura, la civiltà, il gusto italiano ed europeo lungo i secoli dell’Antico Regime. Tale processo, fondamentale per comprendere la letteratura e l’arte di quell’arco storico di lungo periodo, si intreccia e va messo in rapporto con la crisi religiosa del Cinquecento, con la Riforma protestante e in ambito cattolico con il Concilio di Trento. Il crinale fra Cinquecento e Seicento, fra Rinascimento e Barocco, è stato letto dalla critica e dalla storiografia, in Italia e in Europa, alla luce della continuità o della discontinuità di quel paradigma. Attraverso l’esame e il confronto di testi e tradizioni canoniche (il poema in ottave, dal Furioso dell’Ariosto all’Adone del Marino; le forme della poesia lirica, dal petrarchismo al marinismo; ecc.) e di altri ambiti meno consueti (le forme della letteratura religiosa, la storia letteraria e artistica della pietà) il corso si propone di offrire agli studenti un quadro d’insieme approfondito e criticamente argomentato su questi problemi e sulla letteratura di quella età.

Riferimenti bibliografici
Fra i classici del Rinascimento si prevede la lettura delle Rime di Michelangelo; dell’Aminta e della Gerusalemme liberata del Tasso, nelle seguenti edizioni tascabili e commentate:

  • Michelangelo Buonarroti, Rime, a cura di P. Zaja, Milano, Rizzoli, 2010 (“BUR”).
  • Torquato Tasso, Aminta, a cura di P. Corradini, Milano, Rizzoli, 2015 (“BUR”).
  • Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di C. Gigante e T. Artico, Milano, Mondadori, 2022 (“Oscar”).

I testi materia di studio e la bibliografia critica specifica da preparare per l’esame saranno forniti a inizio del corso e costituiscono il dossier per la preparazione del corso (dispense), insieme ai seguenti saggi:

  • Giacomo Jori, Sul sonetto «Non ha l’ottimo artista alcun concetto», in «Lettere Italiane», LXXV, 2023, pp. 114-127;
  • Id., «A me stesso fanciullo». Sulle due redazioni del sonetto «Padre del cielo», in «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», LVIII, 2022, pp. 77-94;
  • Id., L’architetto della «Pietà», in «Lettere Italiane», LXXII, 2020, pp. 256-286.

Objectives

Obiettivi didattici
Capacità di lettura di un testo letterario del Cinquecento e del Seicento; il conseguimento di tale obiettivo comprende i seguenti punti:

1. comprensione dell’italiano letterario del testo (lessico e sintassi letterari delle opere proposte), nonché esposizione argomentata dell’elaborazione artistica dello stesso nell’ambito di un genere o di forme metriche e linguistiche di riferimento;

2. capacità di contestualizzare il testo analizzato a lezione, con riferimenti all’opera, all’epoca, alla biografia dell’autore e al suo pensiero e opera;

3. interpretazione del testo con i criteri che sono argomento del corso

Teaching mode

In presence

Learning methods

Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni in presenza, con la partecipazione attiva degli Studenti.

Examination information

Modalità di valutazione
Esame orale; criteri di valutazione: la verifica orale verte sui tre ambiti di competenza di lettura elencati negli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo del punteggio, sino al punteggio massimo.

Bibliography

Education