Search for contacts, projects,
courses and publications

Seminario di Fenomenologia - A

People

Nida Rümelin M.

Course director

Description

Identità, individualità, libertà

Al centro della prima parte del seminario saranno le domande seguenti: In che consiste l’identità a traverso il tempo di un essere cosciente? In che consiste, ad esempio, il fatto che la persona che incontro stasera è – malgrado tutti i suoi cambiamenti - la stessa persona come il giovane che ho incontrato per la prima volta 20 anni fa? Possiamo ridurre l’identità di una persona a traverso il tempo a relazioni psicologiche o/e corporali? Oppure dobbiamo accettare la tesi della minorità di filosofi che difendono l’idea che l’identità trastemporale di esseri coscienti sia semplice (non-riducibile)? Quali sono le conseguenze delle risposte a queste domande per la nostra comprensione della natura degli esseri coscienti in generale e delle persone in specifico?

Nella seconda parte del seminario cerchiamo di capire in che consiste la capacità di esseri coscienti di essere attivi nel loro comportamento. Tra le domande che discuteremo saranno: Qual è la differenza tra eventi in cui siamo coinvolti solo in modo passivo e eventi a cui contribuiamo in modo attivo? Che legame esiste tra la libertà umana e la capacità di essere attivi presente anche in animali non-umani?

Le risposte a tutte queste domande saranno considerate su una perspettiva fenomenologica. Una condizione che ogni risposta a queste domande dovrebbe soddisfare è di evitare, per quanto possibile, incompatibilità con ciò che possiamo scoprire (o ciò che almeno sembra accessibile) tramite una riflessione fenomenologica eseguita in maniera attenta e precisa. 

Objectives

-

Teaching mode

Mixed

Learning methods

-

Examination information

-

Bibliography

Education