Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST-TI)
Description
L’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST-TI) è lo strumento scelto dal Cantone Ticino per affiancare il Piano direttore cantonale attraverso il monitoraggio del territorio, la valutazione periodica del grado di raggiungimento degli obiettivi pianificatori cantonali. All’Osservatorio è inoltre attribuito il compito di divulgare le conoscenze relative al territorio, nella convinzione che una maggiore consapevolezza in questo settore è a vantaggio di tutti: delle autorità, delle cerchie d’interesse e di tutta la popolazione.
La Città Ticino preconizzata nel Piano direttore gioca un ruolo di intermediazione culturale ed economica tra nord e sud, è equilibrata nelle sue componenti (vedi scheda R1) e persegue uno sviluppo territoriale sostenibile (vedi Rapporto esplicativo).
Il Consiglio di Stato ha dato avvio alla progettazione dell'Osservatorio nell'ottobre 2002, parallelamente alla revisione del Piano direttore, per il suo accompagnamento sia nella fase di revisione, sia in quella di attuazione e aggiornamento delle politiche territoriali. Dal 2007 l’Osservatorio è attivo quale laboratorio presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, tramite un mandato di prestazione del Consiglio di Stato.
Dalla sua nascita l'Osservatorio persegue tre obiettivi:
- il monitoraggio permanente del territorio cantonale
- il controllo e la valutazione periodica degli obiettivi pianificatori cantonali
- l’informazione e la divulgazione dei processi dello sviluppo territoriale.