Search for contacts, projects,
courses and publications

Institute of Urban and Landscape Studies (ISUP)

Description

L’Istituto di studi urbani e del paesaggio (ISUP) è stato fondato con l’obiettivo dare una struttura definita alla ricerca sui temi urbani e paesaggistici dell’Accademia di architettura dell’USI. L’ISUP, inoltre, si propone di collegare tra loro le attività di ricerca di numerosi laboratori presenti nel Campus di Mendrisio, in particolare: il Laboratorio Ticino (LabTi), l'Osservatorio dello Sviluppo Territoriale (OST) e il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp).
L’ISUP promuove borse di studio e ricerche, sostenuto in questo anche dall’apporto di studiosi provenienti da discipline diverse che contribuiscono a una maggiore comprensione delle problematiche urbane e paesaggistiche.
L’istituto ha fatto proprio ciò che ha caratterizzato sin dalla sua fondazione le attività dell’Accademia di architettura, ovvero l’approccio umanistico alla disciplina e quindi allo studio delle dinamiche che riguardano la città, il paesaggio e le aree più ampie.
L’ambito in cui opera l’ISUP non è geograficamente limitato; ove opportuno, infatti, affronta questioni di carattere regionale, nazionale e globale, e le sfide che la società deve affrontare. Particolare attenzione è rivolta alle questioni ambientali e alla sostenibilità.
L’ISUP sostiene e incoraggia la ricerca e le borse di studio, dando priorità a quei progetti che promuovono gli interessi più ampi della scuola nel suo complesso.