Search for contacts, projects,
courses and publications

Samuele Tadini

https://usi.to/bc88

Biography

 Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi:

Ricercatore stabile presso il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, Tadini è Docente incaricato in Filosofia presso la Facoltà di Teologia di Lugano e collaboratore del Prof. Dr. Markus Krienke per l’insegnamento di Storia della filosofia moderna e per la Cattedra Rosmini.
 
Curriculum:
Il Prof. Dr. Samuele Francesco Tadini, dopo aver conseguito la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dedicata al platonismo rosminiano, ha approfondito la metafisica di Rosmini presso il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, presso il quale è Ricercatore stabile ed è, dal 1997, Curatore del Fondo Antico della Collezione “Libri di A. Rosmini”. Nel 2014 Tadini ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi dal titolo Il problema di Dio nella metafisica rosminiana. Tadini è Senior Fellow del “Rosmini Institute” (Philosophical Research Center) ed è Direttore, nell’ambito della suddetta realtà editoriale, della sezione “Rosminianesimo filosofico” e membro della Redazione della “Quaestio Dei” e del “Rosminianesimo teologico”. Tadini è Segretario del Comitato Direttivo dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini e Segretario di Redazione del Consiglio Scientifico della «Rivista rosminiana di filosofia e cultura». Egli, inoltre, è membro del gruppo di ricerca per la valorizzazione del fondo antico della “Biblioteca filosofica rosminiana”, nell’ambito del progetto istituito dalla Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia Autonoma di Trento, e del gruppo di ricerca, promosso dall’Università degli Studi di Genova, per il progetto concernente la pubblicazione dell’Epistolario di Antonio Rosmini. Nel 2017 Tadini ha conseguito l’Abilitazione Nazionale Scientifica come Professore di Seconda Fascia in Storia della Filosofia (settore concorsuale 11/C5, Bando D.D. 1532/2016).
 
Aree di ricerca:
I suoi studi sono incentrati sulla storia della metafisica in genere, con particolare riguardo alla “linea platonica” della metafisica occidentale e alla formulazione sistematica del pensiero teoretico rosminiano e di area rosminiana. Studioso di gnoseologia, ontologia e teologia naturale, Tadini si occupa, inoltre, di ricostruire i paradigmi gnoseologici e metafisici della modernità, con particolare attenzione all’istanza “spiritualistica” della filosofia italiana e anglo-americana tra ‘700 e ‘900.

 

Pubblicazioni principali (monografie e curatele di edizioni critiche):

  • A. Rosmini, Platone, a cura di S. F. Tadini, «Rivista rosminiana», 2006, f. I, pp. 9-16 [Edizione critica di un inedito di Rosmini scoperto da Tadini nell’Archivio A.S.I.C. nel 2005].
  • A. Rosmini, L’introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata, a cura di S. F. Tadini, Città Nuova, Roma 2009, pp. 392 [vol. 41 dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini – ISBN 978-88-311-9045-9. Il volume è stato dedicato a S. E. Mons. Renato Corti Vescovo di Novara e presentato in omaggio a S. S. Papa Benedetto XVI].

  • S. F. Tadini, Il Platone di Rosmini: l’essenzialità del platonismo Rosminiano, Presentazione di Giovanni Reale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, pp. 482 [ISBN 978-88-498-2694-4. Il libro è stato selezionato come vincitore del Primo Premio Biennale della prestigiosa Accademia Roveretana degli Agiati].
  • A. Rosmini, Teosofia, a cura di S. F. Tadini, Bompiani, Milano 2011, pp. 2942 [Il volume è stato presentato in esclusiva, con intervista al Curatore di Roberto Cutaia, su «L’Osservatore Romano», Domenica 30 ottobre 2011, p. 4].
  • A. Rosmini, Trattato della coscienza morale, a cura di U. Muratore e S. F. Tadini, Città Nuova, Roma 2012, pp. 572 [vol. 25 dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini – ISBN 978-88-311-9047-3].
  • S. F. Tadini, La Teosofia di Rosmini. Invito alla lettura, Edizioni Rosminiane, Stresa 2012, pp. 242 [ISBN 978-88-8387-065-1].
  • S. F. Tadini, Il problema di Dio nella metafisica rosminiana, Prefazione di F. L. Marcolungo, Postfazione di M. Krienke, Vita e Pensiero, Milano 2015, pp. 480 [Volume adottato per il corso monografico di Storia della filosofia moderna presso la Facoltà Teologica di Lugano, Anno Accademico 2015/2016. ISBN 978-88-343-3980-1].
  • S. F. Tadini, Thomas Davidson e la filosofia rosminiana, Prefazione di P. P. Ottonello, Edizioni Rosminiane, Stresa 2016, pp. 227 [ISBN 978-88-8387-096-5. Il volume contiene materiale inedito e traduzione di uno scritto di Davidson conservato presso l’Archivio dell’Università di Yale].
  • S. F. Tadini, John Locke. Dispositivo teoretico e ricezione filosofica in Italia, Mimesis 2022. Per acquistarlo.