Search for contacts, projects,
courses and publications

Francesco Lepori

https://usi.to/9cz

Biography

Francesco Lepori (classe 1972) si è laureato in letteratura italiana all’Università di Ginevra, dove nel 1996 ha conseguito anche un diploma di studi superiori.

 

Giornalista dal 1998, si è specializzato sin dagli inizi in cronaca nera e giudiziaria. Dal 2005 lavora al “Quotidiano” della RSI, ricoprendo gli incarichi di capo edizione e di responsabile per la giudiziaria. Dal 2021 è membro della Commissione del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, in rappresentanza dell’Associazione ticinese dei giornalisti (ATG).

 

Nel 2016, con il collega Luca Fasani ha pubblicato il libro “BSI fuori rotta” (Edizioni Casagrande), sul fondo malaysiano 1MDB e lo scandalo che ha portato allo scioglimento della banca ticinese. Nel 2018 “Il Ticino dei colletti sporchi” (Dadò Editore), sulla storia dei reati finanziari. E nel 2020 “La cronaca giudiziaria ticinese” (Helbing Lichtnenhahn), assieme al professor Davide Cerutti.

 

Dal gennaio del 2021 è responsabile operativo dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata (O-TiCO), di cui ha promosso e creato l’archivio. All’Istituto di diritto dell’USI, all’interno del quale l’O-TiCO si colloca, è attivo in qualità di collaboratore scientifico.