Search for contacts, projects,
courses and publications

Stefano Tibiletti

http://usi.to/e6n

Biography

Nato a Lugano nel 1966, si laurea in architettura nel 1993 all’Ecole d’Architecture Université de Genève. Interessato alla disciplina dell’urbanistica, inizia a svolgere la pratica professionale nello studio di Hans Kollhof a Berlino e di Bernardo Secchi a Firenze.
Ritornato in Ticino, nel 1994 diventa socio dello studio d’architettura del padre a Lugano e in quegli anni inizia la proficua collaborazione con l’architetto Livio Vacchini, già conosciuto durate gli anni di apprendistato nel suo studio di Locarno, per l’ampliamento dello stabile per uffici “Centro Macconi” a Lugano.
Con lo studio Architetti Tibiletti Associati, fondato e diretto dal 2006 insieme all'architetto Catherine Gläser- Tibiletti, realizza molti progetti e partecipa a numerosi concorsi, di cui il più recente “Quartiere intergenerazionale” di Coldrerio li annovera vincitori.
Parallelamente all’attività di architetto, anche l’impegno istituzionale, associativo, giornalistico e accademico arricchisce l’esperienza professionale. E’ infatti membro della Commissione del nucleo storico di Lugano e nuclei storici dei comuni aggregati, del comitato ASPAN-TI (Associazione Svizzera per la pianificazione del Territorio) e della sottocommissione CAT - CTUA (Commissione Tecnica Urbanismo e Architettura), nonché Vice-presidente del Comitato SIA Ticino; è stato redattore di Rivista Tecnica (1998 - 2001) e di Archi (2004-2018); tra il 1996 e il 2005 è stato assistente di progettazione architettonica all’Accademia di Architettura di Mendrisio (proff. Panos Koulermos, Aurelio Galfetti, Manuel e Francisco Aires Mateus e Martin Boesch) e da quest’anno è docente del corso di costruzioni.