Search for contacts, projects,
courses and publications

Innovative teaching curricula, methods and infrastructures for computer science and software engineering

People

Leaders

Pautasso C.

(Responsible)

Collaborators

Triglianos V.

(Collaborator)

Abstract

L'infrastruttura originale - comprendente i metodi di insegnamento, i contenuti dei corsi, e sistemi software di supporto all'insegnamento - utilizzata ad ogni istituto partner è stata progettato per affrontare sfide diverse e si è evoluta in risposta a specifiche condizioni locali. In questo progetto ci proponiamo di trasferire il nostro know-how (sia teorico che pratico) e costruire una cooperazione a lungo termine attraverso l'integrazione e l'utilizzo condiviso dei nostri sistemi di supporto all'insegnamento.

Nel progetto trattiamo di: sistemi di supporto all' apprendimento che consentano lezioni interattive che migliorano l'impegno e l'attenzione degli studenti, così come la consapevolezza dell'insegnante riguardo ai progressi degli studenti; sistemi automatici di valutazione che consentono la prova completa e il feedback sulle soluzioni degli studenti, e sistemi sociali che consentono un maggiore coinvolgimento degli studenti con gli insegnanti e una comunicazione più approfondita.

In particolare, ci concentriamo sui corsi tematicamente comuni per la programmazione e sviluppo software offerti da ciascuna istituzione: corsi introduttivi alla programmazione e fondamenti di programmazione, e il software e / o corsi di ingegneria web. Abbiamo in programma di migliorare i corsi selezionati, i loro contenuti, le attività e le modalità di consegna, con particolare attenzione soprattutto sulle esercitazioni pratiche e sessioni di laboratorio, che aumentano in modo significativo la qualità dei risultati scolastici. La lingua di lavoro in questo progetto è l'inglese, lingua usata correntemente per l'insegnamento dell'Informatica alla Facoltà di Informatica dell'USI Lugano. Tuttavia affronteremo anche aspetti legati alla traduzione per le lingue locali di insegnamento presso le istituzioni partner.

Additional information

Start date
01.09.2015
End date
01.09.2018
Duration
36 Months
Status
Ended