Verbal communication
People
Description
Il corso è organizzato intorno a tre macroaree interconnesse. che permettono un progressivo approfondimento dei concetti fondamentali della comunicazione verbale. Si inizia con un’introduzione all’interazione comunicativa, che apre riflessioni sulla qualità della comunicazione come dialogo e non come semplice trasmissione di messaggi. Si discutono criticamente, favorendo la partecipazione degli studenti, esempi di comunicazione interpersonale e dibattito pubblico, soffermandosi sui diversi elementi costitutivi dell’interazione. Come esempio significativo di comunicazione dialogica interpersonale, si presenta il caso della mediazione di conflitti.
Nella seconda macroarea, ci si concentra sul segno linguistico come strumento per la comunicazione verbale; si propone un metodo di analisi semantica per l’analisi dei molteplici significati delle parole sulla base di un corpus di dati empirici.
Infine, la terza macroarea, che combina il tema dell'interazione comunicativa con aspetti di semantica, si concentra su aspetti rilevanti del linguaggio dei social media, in particolare: la rappresentazione dell'agentività e della responsabilità delle azioni e in connesssione con il “potere comunicativo” delle classi del lessico (in particolare nomi, verbi e aggettivi); il valore linguistico-semiotico degli hashtag, soprattutto in riferimento al digital activism; e un'introduzione alle caratteristiche del discorso dell'odio.
Objectives
L’obiettivo del corso è fornire strumenti per leggere in profondità i fenomeni complessi del dialogo e dell’interazione comunicativa. Si introducono concetti e metodi per imparare ad analizzare casi di comunicazione verbale in ambiti diversi, passando dalla comunicazione interpersonale a quella che fa uso dei social media.
Sustainable development goals
- Sustainable cities and communities
- Peace and justice strong institutions
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il metodo del corso combina la riflessione teorica a partire da esercizi e discussioni su casi di studio. Le teorie e i modelli presentati sono da intendersi come lenti di ingrandimento per comprendere i fenomeni della comunicazione con finezza interpretativa e sguardo critico.
Da parte degli studenti, oltre alla partecipazione alla riflessione in classe, è richiesto un lavoro di gruppo intermedio di analisi semantica, che prevede la ricerca attiva di un piccolo corpus di dati empirici e l'analisi semantica di alcuni termini, secondo le indicazioni metodologiche presentate nel corso. La stesura del paper è accompagnata da un lavoro di discussione e tutoring dei gruppi durante le lezioni.
La partecipazione non è obbligatoria ma consigliata. I contenuti delle lezioni sono materia d’esame.
Examination information
Il 20% della valutazione è assegnato in base a una prova in itinere, che consiste in un paper di analisi semantica da svolgere in gruppo per favorire il critical thinking. Le modalità specifiche di stesura del paper saranno indicate su iCorsi e presentate durante il semestre. Il restante 80% dipende da un esame scritto finale, che verte sui contenuti del corso: lezioni (inclusi esempi ed esercizi) e letture fondamentali. Nell'esame si valutano la comprensione dei concetti e la capacità di analizzare casi di comunicazione verbale. Ottenere almeno 45 punti su 80 all’esame è necessario per poter sommare i punti del paper nella valutazione finale.
Bibliography
- Bachtin, Michail. Linguaggio e scrittura. Roma: Meltemi, 2003. (Solo le pagine 40-45, disponibili su iCorsi.)
- Bühler, Karl. Teoria del linguaggio.: La funzione rappresentativa del linguaggio. Roma: Armando Editore, 1983. (Solo le pagine 76-85, disponibili su iCorsi.)
- Greco, Sara. Dal conflitto al dialogo: un approccio comunicativo alla mediazione. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2020. (Il libro è da leggere quasi integralmente. Alcune pagine che possono essere omesse saranno comunicate nel corso.)
- Littleton, Karen, Mercer, Neil. Interthinking: putting talk to work. London: Routledge, 2013. (Solo le pagine 14-22, disponibili su iCorsi.)
- Rigotti, Eddo, Cigada, Sara. La comunicazione verbale. 2a ed.. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2013. (Solo il capitolo 4, disponibile su iCorsi.)
- Austin, John L. How to do things with words. Cambridge (MA): Harvard University Press, 1962.
- De Saussure, Louis, Rocci, Andrea. Verbal Communication. Berlin: de Gruyter Mouton, 2016.
- Gobber, Giovanni. Lingue, culture ed esperienze. Milano: Vita e pensiero, 2018.
- Goddard, Cliff. Semantic analysis: a practical introduction. Oxford etc.]: Oxford University Press, 1998.
-
Greco, Sara. "The ontology of conflict" Pragmatics and Cognition, 16, 3 (2008): 540-567.
10.1075/pc.16.3.06gre - Moeschler, Jacques. Pourquoi le langage ?: des Inuits à Google. Paris]: Armand Colin, 2020.
- Searle, John R.. Speech acts: an essay in the philosophy of language. [Repr.]. Cambridge: Cambridge University Press, 1995.
- de Saussure, Ferdinand. Cours de linguisitique générale. Paris: Payot & Rivages, 2016.
-
van Leeuwen, Theo. "Representing Social Action" Discourse & Society, 6, 1 (1995): 81-106.
10.1177/0957926595006001005
Education
- Bachelor in Communication, Lecture, 1st year
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lecture, 2nd year
- Bachelor of Arts in Italian Language, Literature and Culture, Lecture, Communication, 1st year