Search for contacts, projects,
courses and publications

Storia della filosofia moderna

People

Krienke M.

Course director

Tadini S.

Course director

Description

Parte insegnata dal Prof. M. Krienke. Da Cartesio a Hegel e Rosmini. Il pensiero moderno viene presentato come problema del soggetto in rapporto all’assoluto, tematizzando in modo particolare l’evoluzione delle categorie della metafisica (soprattutto la sostanza e la causalità) attraverso i vari paradigmi da Cartesio fino a Hegel e Rosmini. In tal modo la modernità filosofica è caratterizzata da una serie di confronti profondi e controversi con l’intera gamma dei problemi metafisici. Al centro della parte principale, dopo aver percorso gli autori da Cartesio a Leibniz, sta il pensiero di Kant, con le sue conseguenze sull'idealismo tedesco, specialmente Hegel. Con Rosmini, infine, si acquisisce la possibilità di un confronto critico-costruttivo con il pensiero di tale periodo. Sono autori di estrema importanza per la formazione di una coscienza critica che specialmente oggi è di somma necessità.

Parte insegnata dal Prof. S. Tadini. A Treatise of Freewill di Ralph Cudworth: alle origini del liberalismo lockiano, prevede di affrontare il tema della libertà nel contesto della filosofia inglese del XVII secolo, con particolare riguardo al Secondo trattato sul governo di Locke e al Trattato sul libero arbitrio di Cudworth. Quest’opera, poco nota ma significativa, anticipa a livello tematico parte della riflessione lockiana, soprattutto grazie alla mediazione di Damaris Cudworth. Questa giovane filosofa, figlia del noto platonico di Cambridge, ospitò Locke presso la sua residenza durante gli ultimi anni di vita del grande filosofo inglese, mettendogli a disposizione gran parte degli scritti del padre, alcuni dei quali ancora oggi inediti.

Objectives

Parte insegnata dal Prof. M. Krienke È impossibile comprendere le idee filosofiche al di fuori del loro sviluppo storico, così come per la stessa storia della filosofia ci vuole la comprensione teoretica dei concetti. Solo a partire da qui si può giungere ad una comprensione della modernità e di conseguenza del mondo attuale.

Parte insegnata dal Prof. S. Tadini. Comprendere le posizioni di Agostino, Tommaso e Rosmini in relazione alle tematiche proposte durante il corso. Ciascun studente avrà la possibilità, inoltre, di poter scegliere un tema particolare da sviluppare ed approfondire in relazione ad uno degli autori proposti.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali con l'aiuto di mezzi didattici (power-point, schemi...), dopo ogni lezione viene messo a disposizione un breve riassunto. Possibilità di porre domande e interagire con il docente durante le lezioni o negli orari di ricevimento. Oltre alla lettura integrale del trattato di Cudworth, che sarà disponibile in traduzione italiana (edizione a cura di S. F. Tadini, Mimesis, Milano-Udine 2026), verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche durante il corso.

Examination information

Esame orale di 20 minuti, compresa la presentazione di un tema da parte dello studente della durata di ca. 4-5 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.

Bibliography

Compulsory

Education