Search for contacts, projects,
courses and publications

L'Archeologia del Soggetto di Alain De Libera

People

Marabelli C.

Course director

Riserbato D.

Course director

Description

Nel suo più recente impegno, A. De Libera (storico della filosofia medievale) si chiede: “come e perché il soggetto pensante sia entrato nella considerazione filosofica?”. La tesi da lui sostenuta, con tutta una serie di indagini storiche, è che il “soggetto” non è una creazione moderna, non è anzitutto un concetto “psicologico”, meno ancora l’invenzione di Cartesio. È un “prodotto” più complesso, il cui divenire prende le mosse dall’antichità e si elabora nel medioevo per arrivare alla modernità. Anzitutto si affronterà il metodo con cui, con riferimento a Heidegger e a Foucault, De Libera tratta di una “storia della filosofia del soggetto estesa come storia del soggetto della filosofia: una ‘archeologia del sapere’ pensata nell’orizzonte della ‘storia dell’Essere’. Sarà riservata particolare attenzione agli autori medievali.

Objectives

Mettere in condizione studenti e dottorandi di conoscere, verificare e discutere gli ultimi lavori di De Libera in tema di “Archeologia del soggetto”.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Si lavorerà sulla comprensione dei primi tre volumi dell’ Archéologie du Sujet con esposizioni e discussioni seminariali e sui testi, soprattutto tardo-antichi e medievali, chiamati in causa dall’Autore.

Examination information

Non ci sarà un colloquio finale, il partecipante sarà valutato sulla base dei prerequisiti indicati sotto.

Bibliography

Education