Search for contacts, projects,
courses and publications

History of the Theater

People

Giovannelli M.

Course director

Description

Il corso analizzerà le rappresentazioni e le pratiche di “teatro nel teatro”, seguendo gli sviluppi del modello dal Settecento fino ai più recenti esiti nella scena contemporanea.

Si analizzeranno, in particolare, il modulo della “prova in scena” e il ruolo del capocomico: prendendo le mosse dal modello del Teatro comico di Goldoni (1750), si approderà alla pietra miliare pirandelliana de La trilogia del teatro nel teatro (1921-1930), per arrivare ad approfondire la figura del capocomico in Eduardo de Filippo (L’arte della commedia, 1964) e in Giovanni Testori (La trilogia degli scarrozzanti, 1972-1977). Si prenderanno in considerazione, infine, le evoluzioni dei dispositivi meta-teatrali nel teatro contemporaneo, e in particolare il ruolo della prova in scena nella poetica del regista svizzero Milo Rau.

Objectives

  • Sviluppare buona capacità di analisi della partitura drammaturgica di uno spettacolo.
  • Approfondire la capacità di analisi critica attraverso la lettura e la discussione di testi teatrali.
  • Saper individuare i dispositivi e i moduli rappresentativi di “teatro nel teatro”, e le forme drammaturgiche del metateatro. 
  • Conoscere e approfondire la poetica di alcuni degli autori più rilevanti della storia del teatro italiano.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali. Sarà incoraggiata la visione di uno spettacolo dal vivo presso il LAC; e si prevede un momento seminariale di discussione dello spettacolo.

Examination information

Esame orale in sessione. Ai fini della valutazione si prevede inoltre la stesura di una recensione di uno spettacolo dal vivo che costituirà il 30% del voto finale.

Oltre al volume indicato in bibliografia, si richiede la lettura di due delle quattro drammaturgie trattate in aula.

Bibliography

Compulsory

Education