Alpine Seminar - Building a sustainable future for tourism - COM
People
Course director
Assistant
Description
Descrizione dei temi affrontati in questo seminario:
Il turismo è una delle principali fonti di reddito globale e offre opportunità uniche di arricchimento personale e culturale. Tuttavia, l’impatto ambientale del turismo è significativo e non può essere ignorato. Quale futuro quindi per il turismo che deve divenire sostenibile? Nuove forme di turismo mirano a minimizzare gli impatti negativi sull'ambiente, sulla cultura e sull'economia delle comunità locali, mentre promuove la conservazione della natura e delle risorse culturali, nonché il benessere delle comunità ospitanti e dei visitatori. Il tutto accompagnato da strutture turistiche sostenibili che utilizzano energie rinnovabili, promuovono la cultura locale e il commercio equo e solidale, ma anche dall’uso di mezzi di trasporto sostenibili o incoraggiano la partecipazione delle comunità locali nella gestione del turismo.
Programma dettagliato:
Il programma dettagliato con le escursioni e i guest-speakers previsti, saranno disponibili su iCorsi, insieme agli orari delle attività e di viaggio.
Organizzazione e costi:
Il pernottamento e la colazione alla Casa della sostenibilità sono gratuiti, così come le attività previste dal programma.
Il seminario alpino è gratuito per gli studenti, incluso il pernottamento presso la Casa della sostenibilità e la colazione, il viaggio in treno a/r da Lugano/Mendrisio ad Airolo (vi sarà fornito qualche giorno prima un titolo di trasporto digitale gratuito, valevole per le date del seminario). Sono a carico dei partecipanti il costo dei propri pasti.
Vi invitiamo caldamente a consultare la pagina FAQ dei seminari alpini dove potrete trovare tutte le informazioni pratiche necessarie: https://www.casasostenibilita.usi.ch/it/seminario-alpino.
Teaching mode
In presence